
8Apr, 2017
Rinnovato interesse verso la disciplina ha espresso il Presidente della Fise, Marco Di Paola alla riunione indetta a Roma con i referenti regionali dell’Endurance. Riunione alla quale la Puglia ha partecipato insieme ai rappresentanti di tutte le altre Regioni, insieme a Duccio Bartalucci, Direttore Sportivo delle Discipline non Olimpiche, Eleonora Di Giuseppe, Consigliera Fise referente della disciplina.
Lo scopo dell’incontro è stato essenzialmente quello di fare brainstorming intorno alla disciplina, valutare le diverse opportunità per favorire iniziative diverse, soprattutto che coinvolgano i giovani ed i giovanissimi anche con i pony. A tale proposito Di Paola ha perorato lo svolgimento del Campionato Pony Endurance evidenziando come sia importante che l’interesse verso un’attività così specialistica nasca sin dalla tenera età.
Tra gli argomenti le questioni burocratiche che spesso imbavagliano i diversi comitati organizzatori che si accingono ad organizzare manifestazioni di Endurance. A tale proposito il Dipartimento ed in particolare la consigliera Eleonora Di Giuseppe si è fatta carico di essere promotrice di una serie di azioni che potranno consentire ai Comitati Organizzatori di mettere a punto le gare di Endurance con minore dispendio di energie. Si è discusso poi dell’importante ruolo che ricopre il Delegato Tecnico nelle gare di Endurance, che è il “primo responsabile” della bontà di un percorso. Importante focus poi sui rapporti tra Fise, Fitetrec Ante ed altri Enti di Promozione Sportiva con i quali sarebbe auspicabile intessere un dialogo costruttivo e su cui la Puglia ha espresso un proprio parere.
Tra gli altri argomenti il conferimento di incarichi tecnici in seno al Dipartimento.