2Mag, 2017
Francesco Colombo vince la seconda tappa della “Grossa” e la Best Condition del Campionato Regionale Endurance Puglia 2017 che si è svolta in agro di Serranova, tra i Comuni di Brindisi e Carovigno con un itinerario mozzafiato tra le calette e i tratturi dell’Oasi Protetta di Torre Guaceto e riceve la Coppa della sua categoria dal presidente regionale Fise, Francesco Vergine, che ha voluto presenziare alle premiazioni e incitare i giovani agonisti pugliesi di Endurance e salutare gli ospiti delle altre Regioni italiane.
Ad organizzare la tappa di campionato è stata l’Oasi del Cavallo di Ottorino Uggenti di Carovigno che ha messo a punto un’organizzazione di eccellenza insieme alla dott.sa Maria Convertini, tra l’altro in staff veterinario e Deborah Giorgi quest’ultima in qualità di referente regionale della disciplina, oltre che presidente della tappa, con lo staff dei Percorsi del Sole.
A ridosso dll’1 Maggio la tappa di Torre Guaceto ha avuto il pregio di “sdoganare” l’endurance e l’equitazione in genere, in una giornata in cui nell’Oasi erano presenti turisti, appassionati di bird waching, escursionisti e finanche atleti di montain bike, giacché coreano anche loro …
A partecipare alla tappa pugliese, diversi atleti abruzzesi che hanno plaudito l’organizzazione impeccabile, la bellezza del territorio e l’ospitalità. Il percorso ben articolato e segnalato ha avuto l’approvazione dei cavalieri e amazzoni iscritti. Infatti, come già nella prima tappa, tutti i partecipanti hanno potuto ultimare il percorso nei tempi previsti senza particolari problematiche. Giudizio positivo anche da parte del presidente della Commissione Veterinaria, Ugo Sacco, ben impressionato dalla condizione generale dei cavalli, soprattutto delle categorie professionali, a tal fine ha incitato i partecipanti a proseguire lungo la stessa direzione.
Insieme a Colombo nella CEN B 81 chilometri, argento per Giacomo Delucce, terza Laura Mandrelli. Per la categoria CEN A , cioè la 52,50 Km, vittoria a Eleonora Morini, secondo Andrea Giancaterino, terzo Jacopo Di Matteo e ottimo quarto Domenico Cantatore. Per la Debuttanti Agonisti vittoria a Chiara Tedeschi. Per la Non Agonisti Debuttanti 23,50 Antonio Volpe, Luigi Capogna, Danilo Linciano e ancora Ugo Alessandro Calò. Plauso ad Angela Tota cimentatasi nell’81.
Assegnate anche per le categorie CEN ad Eleonora Morini e per la Debuttanti ad Antonio Volpe la Best Condition con l’obiettivo di valorizzare “la corretta conduzione” del cavallo e alimentarne la cultura del “giusto impiego” anche in situazioni di stress.
Importante è stato l’apporto degli sponsor, tra questi in primis l’Oasi Protetta di Torre Guaceto, Purina, Equality, Candioli, Centro Agrovete Puglia e Basilicata Noci, Ristorante Temptation, Hotel Il Timone.
A coadiuvare Ugo Sacco nella commissione veterinaria, oltre la Convertini, Rocco De Siena, in affiancamento Carlo Di Battista, nella Giuria con la Giorgi, Mariella Bevilacqua e Giuliana Disegnatore.Per la segreteria Maria Cusmai.