5Mag, 2017
“Primavera a Cavallo” torna a Martina Franca in quello che è il suo naturale scenario: Parco Ortolini, nel cuore della Valle d’Itria, per il primo weekend di maggio (dal 5 a domenica 7), con i suoi principali protagonisti l’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca e l’Associazione Giovani Allevatori del Cavallo Murgese, in collaborazione quest’anno con la FISE per la disciplina degli attacchi e la FITETREC-ANTE per il TeamPenning, oltre altri eventi agonistici.
Il programma infatti prevede diversi momenti, tra gare, spettacoli, mostre fotografiche, attrazioni per adulti e bambini, cavalieri, esperti del settore e, più in generale, per tutti gli amanti dei cavalli e della vita all’aria aperta.
Tra gli appuntamenti ve ne per tutti i gusti, sono previste gare di Monta da Lavoro, Derby Country, Team Penning, Ranch Sorting, Performance, mentre per la disciplina degli attacchi, sotto l’egida Fise si potrà assistere a prove di Trek Attacchi, Gara Attacchi Eleganza e Attacchi Tradizione, Gare di Conduzione, inoltre per quanto concerne il settore allevatoriale vi saranno Gare di Morfologia Fattrice con Puledro, sarà inoltre possibile effettuare passeggiate a cavallo e in carrozza nella suggestiva cornice del Parco Ortolini.
Ai bambini sarà dedicata un’attenzione particolare con il Pony Game ed uno spazio-animazione in cui potranno vivere il “battesimo della sella” ed assistere alla mungitura dell’asina. Le scuderie didattiche rappresentano la grande novità dell’evento; durante le mattinate di sabato e domenica i bambini conosceranno la biodiversità equina (cavallo, asino, mulo, pony, ecc.), le razze autoctone equine, la domesticazione, gli usi ed i comportamenti del cavallo.
L’iniziativa sarà allietata anche da musica e momenti di degustazione dei prodotti eno-gastronimici provenienti dalle realtà aziendali della Murgia.