LE DONNE DELL’ENDURANCE

LE DONNE DELL’ENDURANCE

19Giu, 2017

Cresce il numero dei partecipanti,  cresce  il numero delle donne appassionate della disciplina,  con  la terza tappa del Campionato Regionale Pugliese di Endurance, valida per la Coppa Puglia, che si è disputata  in provincia di Bari a Corato, facendo tappa presso il circolo il Tratturello di Domenico Cantatore,  con il background dell’ASD Terra degli Ulivi.

Presidente della commissione veterinaria Armida Barelli, che alla sua seconda volta in Puglia per le tappe del Campionato ha dimostrato di avere davvero  a cuore lo sviluppo sportivo e tecnico della disciplina. In perfetto tandem con Maria Convertini, la referente dei veterinari FISE Puglia, non ha lesinato di dispensare consigli e suggerimenti ai cavalieri pugliesi presenti e al comparto tecnico dei giudici al fine di elevare quanto più possibile lo standard  delle manifestazioni e della partecipazione in gara.

A  meno di  quindici  minuti dalla conclusione delle gare sono giunti i risultati grazie all’eccellente segreteria di Fabio Zuccolo che con l’assistenza di Michele Policappelli ha garantito un servizio tecnico di primissima qualità a supporto della terna dei giudici,  formata da Deborah Giorgi, referente regionale FISE  della disciplina, Giuliana Disegnatore e Mariella Bevilacqua, Delegato Tecnico della manifestazione,  a cui era affidata la Presidenza.

Tre le categorie disputate. Ad aggiudicarsi la CENB di velocità, 81 km Antonio Franzese su Bahira. Ad ottenere il più alto risultato pugliese valido ai fini della classifica per la  Coppa Puglia, Eleonora Morini  su Raja, che ha ottenuto anche la Best Condition, ricordiamo che si tratta del riconoscimento assegnato al cavallo che conclude una gara di questo tipo  nelle migliori condizioni fisiologiche. A seguire Francesco Colombo su Alamein del  Sangro, bronzo, qualificato anche per categorie superiori, che a Torre Guaceto era primo.

Si aggiudica la  categoria Esordienti di  42 km, Angela Tota,  giovane amazzone, classe ’81,  dotata di  grandissima volontà  e determinazione, tra l’altro entusiasta organizzatrice della tappa insieme alla famiglia Cantatore e un team di affiatati amici, tra cui spicca Chiara Colangiuli,  in sella all’araba  Negma (di proprietà di Domenico Cantatore) a cui tra l’altro va anche la Best Condition della categoria. A seguire Domenico Cantatore su Aron, Martina Forcucci in sella a QuintoRigo, quarto Ciro Manna su Miramè che qualifica anche lui il cavallo. Chiara Colangiuli, amazzone di BO,  che pur aveva ben preparato la sua cavalla Stella,  purtroppo in conclusione,  non va  punto.

Per la Debuttanti vittoria ancora una volta per Chiara Tedeschi del Circolo Ippico San Donato, allenata da Claudia Colonnino,  che in sella a Tara Na  Ri, un soggetto dell’allevamento Kildangam Stud  da padre purosangue, si aggiudica anche la Best Condition. Un risultato in linea anche con le competenze di Chiara, che lavora come consulente tecnico per “La Nuova Sharra” allevamento per cavalli da corsa in provincia di Viterbo. Si classifica II° Vito Pio Partiplo su Lea di Poggiovalle. Terza Annamaria Caponio in sella a Ermes e in fuori gara il bel percorso di  Rosa Toscano su Amletos.

Nella Debuttanti non agonisti, primo è Antonio Volpe su Cleopatra, sella italiano di 5 anni,  che si era aggiudicato la stessa categoria anche nell’ultima tappa di Torre Guaceto, a seguire Luigi Capogna  che conclude bene nei tempi. Poteva andare meglio agli entusiasti,  Luigi Cantatore e Liviana Gentile.

Molti gli sponsor che hanno dato il proprio contributo come Candioli, Podium, Maldera, Rana, Grifo,  UnipolSai, Equitime, Manifatture Burioni, Cavallo Sport, Casale Torre San Magno, Perfect, Natura e Qualità. 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.