ANTONIO SPANO IN TOP TEN AGLI EUROPEI

ANTONIO SPANO IN TOP TEN AGLI EUROPEI

22Lug, 2024

Con le finali individuali riservate ai Children e agli Young Riders che hanno visto tra i qualificati cinque azzurrini, si sono conclusi a Kronenberg, nei Paesi Bassi, i Campionati Europei Giovanili di Salto Ostacoli.

Tra i primi dieci classificati il pugliese, Antonio Spano, in forza al Circolo Ippico di famiglia “Delle Rose” di Torre Vado a Marina di Morciano di Leuca, in provincia di Lecce,  nel cuore del Salento più bello e  turisticamente apprezzato, con Little Painted DN , con il quale ha portato a termine i due round della finale con un bel doppio percorso netto che gli ha permesso di risalire di molte posizioni in classifica, scalando dal 27°, fino al 9°.  Spano, così, tredici anni e tanta grinta,  ha chiuso quindi  al nono postodell calssifica generale individuale.

Un gran bel risultato che mette in luce le grandi doti  di questo giovane cavaliere, oltre che sportive, caratteriali. “Montare bene” non significa solo saper portare a termine un percorso di salto ostacoli senza errori o avere una certa postura o come pensano in tanti, montare tutti i tipi di cavalli. Essere bravi  significa, anche, saper controllare i propri istinti,  gestire lo stress di gara e dell’evento clou, rimanere freddi di fronte ad una situazione diversa, ma al contempo fare ricorso alla creatività,  che è una dote innata, dominare le proprie ambizioni, restare nell’umiltà per  continuare ad apprendere e migliorare. Antonio queste belle qualità le sta collezzionando tutte … certamente un dono trasmesso dal papà Francesco Spano, cavaliere e istruttore di grande talento.

Non possiamo chiudere la nostra nota senza una bella carezza e uno zuccherino a Little Painted DN, è un maschio Olandese a sangue caldo,   iscritto all’Associazione Kwpn (Koenigin Warmbloed Paard of Netherland”, ossia reale sangue caldo olandese, di otto anni, addestrato in casa Delle Rose, figlio di Global Express, e  Blue Lady, PDM Chin Chin, stallone di levatura internazionale, che ha prodotto molti campioni e che ha partecipato alle Olimpiadi di Seul e Barcellona.

            

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.