ATTIVITA’ FORMATIVE, LE UNITA’ DIDATTICHE E IL CORSO PER DIRETTORI DI CAMPO

ATTIVITA’ FORMATIVE, LE UNITA’ DIDATTICHE  E IL  CORSO PER DIRETTORI DI CAMPO

29Mag, 2018

Continua in Puglia l’attività formativa per qualificare e riqualificare  Tecnici, Istruttori e Operatori che operano nell’ambito dell’equitazione in seno alla Federazione Italiana Sport Equestri.  Come dire un titolo da solo oggi,  non basta più , è necessario che chi sia  preposto a istruire  giovani e mettere in sella qualcuno debba prendersi le necessarie responsabilità, ma abbia anche le opportune competenze, sia da un punto di vista tecnico, che di prassi educativo- psicologico. A questo oggi punta la formazione equestre Fise.  Questa sostanzialmente è la grande differenza tra l’attività formativa messa in campo da una Federazione e altre Associazioni che pur si occupano di promozione sportiva. Indubbiamente i “sacrifici” per ottenere titoli e brevetti Fise  sono spesso molto importanti, viene richiesto  impegno, abnegazione, tempo e denaro.  Ma certamente tali titoli che sono spendibili anche a livello universitario (ndr esistono delle convenzioni anche con le Università che riconoscono i titoli Fise)  sono il lasciapassare all’agonismo, alla competizione anche a livello internazionale.  Ma veniamo agli appuntamenti in campo .. ed è proprio il caso di dirlo!    E mentre  nei giorni scorsi  a  Bari si è conclusa l’Unità Didattica 8, che ha visto perfezionarsi, cavalieri e tecnici,  tra cui  Giuseppe Ancona, Monica Burdi, Elena Calvi, Francesca Capriati,  Fabrizio Didone, Luigi Esposito,  Ilaria Milella, Antonio Petrelli, Flavia Rutigliano, Cosimo Tattoli, Martina Sansone, Rosa Toscano, Ludovica Uva, con la prof.sa Antonella Picciotti, organizzata dal Comitato Regionale  Puglia,  è  ripartita   l’Unità Didattica 1 affidata come tutor a Paola Rotolo, già istruttrice, utile per il conseguimento, attraverso un percorso ad hoc del titolo di Oteb o istruttore di I° Livello.

Le attività di formazione proseguono in Giugno con il  primo modulo del Corso di formazione per Direttori di Campo di I livello si svolgerà in tre giorni dal 5 al 7 Giugno p.v. a Ruvo di Puglia (LE) presso Scuderia Terra degli Ulivi.
Docente del Corso sarà il Sig. Roberto Murè, Fei Course Designer di 3^ livello, Referente Regionale dei Direttori di Campo per la Puglia.
Al momento gli iscritti al corso sono più di venti, ma  ancora poche ore per chi avesse intenzione di partecipare, infatti è  possibile inviare la propria candidatura, entro le ore 00,00 del   30 Maggio, all’indirizzo segreteria@fisepuglia.it, indicando il possesso dei requisiti necessari e un indirizzo di posta elettronica per ricevere le comunicazioni relative al corso.

6f95a48a-ef08-41f5-a13e-c1eabc11409f

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.