BOOM DI PONY NELL’ENDURANCE

BOOM DI PONY NELL’ENDURANCE

21Apr, 2021

E’ un bel successo quello messo a segno da Ornella Starace, istruttrice Fise e guida di turismo equestre, titolare del Circolo Ippico degli Ulivi di Cassano Murge,  grande animatrice equestre per i bambini di tutte le età interessati al mondo del cavallo,  che ha tenuto a battesimo la I^ Tappa del Campionato Regionale Pony Puglia Endurance  e la II^ Tappa del Campionato Yunior e Senior Endurance Puglia, con una partecipazione di binomi Pony, finora mai visti in Puglia. La Starace già nel 2017 aveva ospitato nel suo circolo il primo stage endurance Pony, mostrando grande interesse per la disciplina, che come lei stessa ha ammesso – avvicina al mondo dei cavalli e dello sport i giovani o meglio i giovanissimi in modo sano ed equilibrato.  Un riscontro positivo è venuto inoltre dalla collaborazione di numerose strutture limitrofe del territorio di Cassano come l’Agriturismo Amicizia di Pierino Caponio, il Centro Le Roverelle dove si è svolta la gara,  la Tenuta Battista  e da sponsor come Il Papiro, Cartolibreria di Cassano Murge.  

Come prima Tappa Pony  si è optato per un  percorso snello e di facile esecuzione, un anello di 2 Km e mezzo in un fantastico bosco sede e di un percorso natura che solitamente attrae numerosi turisti. Un anello riproposto a più giri poi per le categorie superiori della prima tappa di campionato Pony presieduta da Deborah Giorgi  e Maria Convertini per la Commissione Veterinaria.  Il percorso riservato agli adulti,  per la seconda tappa di Campionato presieduta da Giuliana Disegnatore come giudice e Franco Calisi membro, insieme a Maria Convertini presidente della Commissione Veterinaria e Angela Don Vito membro, constava di  un anello di 25 Km, immerso nei  boschi della Murgia che ha interessato quindici partenti tra le categorie Debuttanti e Cen A (per questa categoria erano previsti due giri con sosta da regolamento ) .

Conquista la Cat A, su un totale 48  Km, Francesco Colombo,   in sella ad St Armani,  autore la scorsa settimana di un gesto sportivo di valore (ndr Colombo tra i primi in classifica durante una gara fuori regione si è fermato per soccorre sportivamente una giovane amazzone, gara a cui vale la pena di ricordare hanno partecipato altri cavalieri pugliesi tra cui Danilo Linciano, Edoardo Berardi), grandi assenti di questa edizione).  completa il podio Luigi Capogna sul purosangue  Magic Stephanie e Giuseppe De Candia su Stella della Scuderia Cantatore, presentatasi in grande forma con un nutrito parterre di giovani e appassionati  enduristi, tra cavalieri e amazzoni, che hanno conquistato tra altro ottime posizioni in gara.   Conclude e qualifica poi  lo stesso Luigi Cantatore su Has Jewel e Lorenzo Antonicelli su Nisha. Per la Categoria Debuttanti, su 24 Km, prima piazza per Paolo Lobascio  su BM Jamasqus, si piazza seconda Martina Galasso in sella ad Akira, terza Elisabetta Ciriello su Willington Royal Occasion. Buon risultato per Maddalena Rossini su Rudy. Nella Debuttanti NA, si piazzano nell’ordine Giuseppe Farano su Asia, Michele Bellarte su Asia e Salvatore Addati su Biana. 

Per la I^ Tappa Pony presenti a Cassano, le scuderie Circolo Ippico degli Ulivi, l’Oasi del Cavallo, Viti Horse Club, Circolo Ippico Alto Salento,   Scuderia Scasserba. Nella Categoria Elite è stato Francesco Convertini a  vincere la gara con Flash Little Dody, un ragazzino Francesco che stiamo ritrovando in diverse discipline equestri, seconda Matilde Lenti con la Pony Regina, terza Gloria Lanzilotta con Mary Girl Gene, a seguire ottimo il risultato di Martina Laveneziana, di Chiara Petranca, di Karol Grumo e di Camilla Lucia Loconte. Per la Categoria B, Gianfranco Inciampo sul Pony Olimpya  ha totalizzato il miglior risultato, seguito da Sofia Cacciapaglia su Mary Girl Gene, terzo Giuseppe De Matteis su Valentina, buoni anche i risultati per  Fabiana Greco, Matilde Di Gioia, Vincenzo Casella e Luca Quarato. Nella  Categoria A, è stata ancora la pony Olimpia quella con il miglior risultato montata da Ilaria Pepe,seconda Annachiara  Pepe su Fiamma, Fiamma è anche terza classificata con Ettore Teo Magno. nella classifica seguono Elena Mastronardi, Aurora Friolo, Alberto Morello, Mattia Morgese, Silvio Mporgese, Francesco Casella. Infine nella Categoria Avviamento riservata ai più piccolini con accompagnamento si piazza Asia montata da Elena Galante, seconda è la pony Stellina con Marika Fazzi. Terza Dina con Nicolò Montrone. Ottimi i risultati di Rita Gallina, di Lorenzo Cavallo, di Raffaella Giannelli, Adriana Giannelli, Ileana Pichichero, Angelica D’Argenzio, Samira Morgese, Alyssa Desimini, Bianca Fuggetti, Luisa Cavallo, Clelia Di Biasi, Martina Grassi, Alessandra D’Argenzio. 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.