28Ott, 2016
Il NERO LUMINOSO compie vent’anni. Esatto, sono proprio passati 20 anni dalla creazione dell’Accademia Nazionale di Arte Equestre “Il Nero Luminoso”,
20 anni contrassegnati da momenti fantastici in cui i cavalieri e i “neri”cavalli di Puglia hanno incantato un pubblico sempre più numeroso. E Nero Luminoso festeggia i suoi vent’anni partecipando anche quest’anno a Fieracavalli con tutto il suo team.
Oggi la sede sportiva dell’ Accademia è all’interno del Parco dell’Alta Murgia presso la antica Masseria di Cristo, in contrada di Cristo in agro di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, un paesaggio naturale ancora incontaminato e tipicamente pugliese.
“Per addestrare un Murgese, devi essere Murgese dentro.” E’ un riscatto pugliese, che da anni, cerca di ottenere questa razza, una riscoperta della tradizione e anche del cavallo in sé. – così si esprime Franco Calisi, fondatore del gruppo, all’epoca insieme a Michele Caroli, il quale ha poi dato vita, per suo conto all’Accademia “Il Moro di Puglia”.” È importante l’impronta lasciata in tutto questo tempo – continua Franco Calisi – i sacrifici per portare un cavallo considerato da tutti un cavallo soltanto e unicamente agricolo, ai livelli più alti delle razze italiane. Il mio intento è stato e continua ad essere quello di mettere insieme, sostenere, accompagnare e far crescere un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione per i cavalli, ma soprattutto per la Razza Murgese, quasi dimenticata, ma considerata una delle poche autenticamente italiana.” Caratterizzato da una bellezza e da un’eleganza innata, il morello di Puglia racconta l’immagine del suo territorio, non solo valorizzandolo attraverso i numerosi spettacoli equestri che il Gruppo ha tenuto in ogni parte d’ Italia , d’Europa ed in giro per il Mondo, ma anche attraverso la scoperta e l’affermazione del Dressage classico oltre che di quello di scena e da spettacolo appunto. Anche in quest’ultimo tipo di Dressage, ricordiamo, il binomio cavallo-cavaliere, esegue movimenti prevalentemente geometrici, in uno spazio virtualmente predefinito, in questo caso accompagnati da musica. E il ritmo delle andature del cavallo deve accompagnare il più possibile quello della musica.
Ritmo della musica dicevamo, bene questo accade quando si ha la fortuna di vederli cavalcare insieme … fianco a fianco, calibrando i passaggi, le aree, le sospensioni …un vero godimento dell’anima … già parliamo appunto del protagonista principale, Franco Calisi, istruttore federale, oggi anche consigliere regionale Fise Puglia, fondatore della scuola di arte equestre “Il Nero Luminoso”, che, come in ogni favola ha una LEI. Già parliamo di Florinda Cortese, compagna di vita e, da una vita,di Franco che, con lui condivide oltre che l’amore per la famiglia, la grande passione per il cavallo, portando la sua professione di architetto al servizio dell’Accademia.
Ed è proprio presso la sede dell’Accademia a Ruvo di Puglia, che si svolgono le diverse attività didattiche incentrate sia sull’istruzione dei neofiti alla pratica equestre, che sul perfezionamento dei cavalieri con esperienza avanzata, per i quali sono previsti stage periodici di specializzazione, anche se il lavoro del Gruppo e per il Gruppo è sempre quello che presso il centro si privilegia, proprio per far sedimentare quell’indissolubile legame tra il cavaliere ed il suo cavallo, in cui l’uno diventa complice dell’altro. “E’ un lavoro faticoso che richiede impegno e soprattutto pazienza da parte di entrambi” – afferma Alessandro Calisi – figlio d’arte – cavaliere e braccio destro del papà Franco.
In effetti l’addestramento richiede una graduale e lenta progressione del lavoro rispettando lo sviluppo psicofisico del soggetto, sottoposto ad un primo importante impegno già dall’età di due anni. Si evidenzia che i cavalli, immessi nel Gruppo sono tutti stalloni regolarmente immessi in razza come riproduttori, prodotti esclusivamente nell’ambito allevatoriale pugliese, ed uno degli sforzi maggiori è proprio quello di dimostrarne le qualità psico-morfologico-fisiche e la loro particolare inclinazione nel riuscire ad eseguire le più elevate figure dell’equitazione. A completare l’impegno le altre attività del centro, tra cui le passeggiate, i trekking a cavallo e viaggi sempre a stretto contatto col territorio pugliese in riferimento alla visita delle bellezze circostanti che lo caratterizzano, da Castel del Monte al Castello di Garagnone fino ai trulli e al Parco dell’Alta Murgia
Quest’anno Il Nero Luminoso oltre a spettacoli in ogni dove, la collaborazione con il Gruppo Musicale “Terraross”, ha ottenuto significativi risultati ai Campionati Centro Meridionali, svoltisi ad Agnano presso il Country Club (23/24 Luglio)nella disciplina del Dressage, per la Sezione Gruppi , Fiorinda Cortese -categoria M seniores pr , Eziana Maccuro – categoria F juniores e Alessandro Calisi 3 nella F Seniores e al Campionato Regione Puglia Sezione Dressage 2016, dove ha ottenuto la Medaglia d’oro a squadre con Francesco Calisi con Urlando, medaglia di bronzo M (individuale), Florinda Cortese con Remember, medaglia d’argento M(individuale), Alessandro Calisi con Anina VD Kempenhoeve, 3 posto in seconda giornata e Angelica Berloco con Zervin, medaglia d’oro categoria E ed ancora Eziana Maccuro con Calistro N.
Ma come in ogni storia la strada è lunga, accanto ai successi in questi anni anche dei vuoti incolmabili, come afferma Alessandro, nel raccontarci “Nuoro ha deciso di mettere le ali e di volare in cielo dal suo compagno di sempre, l’amico Quadraro. Un nobile cuore, una carriera straordinaria, un compagno amatissimo dal Maestro. Ora eseguiranno il più bel passo a due di tutti i tempi al cospetto del Signore e galopperanno per sempre felici nelle praterie celesti”.
L e indicazioni stradali per raggiungere la sede dell’Accademia – SP Corato-S.Magno verso Poggiorsini; SP 39 raccordo staz. di Poggiorsini alla Corato-Gravina.