
28Mag, 2022
Ultima domenica di Maggio all’insegna dello sport e della bella equitazione.
E mentre la formazione pugliese Fise Puglia, composta da Nicolò Miccoli, Antonio Spano, Maria Chiara Gaetani, Giovanni De Francesco e Fernando dell’Osso, condotta da Mario Galati, quale capo equipe, è intenta a gareggiare sui campi di Piazza di Siena a Roma per la Coppa del Presidente, in Puglia fervono le attività.A Lecce presso la Scuola di Cavalleria avrà luogo il Concorso Completo, con le discipline del salto ostacoli, del dressage e del cross.
Una disciplina che sta inizando a prendere piede grazie all’impegno del referente, il generale Luigi Castelluzzo e all’istruttore Antonio Rosato, accanito sostenitore del Concorso Completo. Ricordiamo che la Scuola di Cavalleria di Lecce è un centro ippico, che oltre ad assicurare lo svolgimento dell’addestramento equestre in favore dei comandanti di plotone dell’Arma di Cavalleria e del personale militare in genere, ospita l’associazione Ipposalento Odv (organizzazione di volontariato) che da qualche anno svolge attività assistita con i cavalli in favore di minori con diverse abilità.
A Martina Franca Domenica 29 Maggio si celebrerà la “Giornata Nazionale del Cavallo”, sarà possibile visitare il MuMur (Museo del cavallo Murgese), le belle scuderie e godere di una breve passeggiata in bosco. Le attività avranno inizio a partire dalle ore 16:30; la partecipazione all’ evento è a numero limitato ed avverrà esclusivamente attraverso prenotazione telefonica al numero 080/4306471.