CON VERGINE LA PUGLIA PER IL NUOVO QUADRIENNIO

CON VERGINE LA PUGLIA PER IL NUOVO QUADRIENNIO

2Set, 2024

FRANCESCO VERGINE RICONFERMATO
ALLA GUIDA DI FISE PUGLIA
ECCO IL CONSIGLIO DEL PROSSIMO QUADRIENNIO

Francesco Vergine, candidato unico,  è stato riconfermato all’unanimità dei presenti,  alla guida di FISE Puglia per il quadriennio 2025-2028, conseguendo il suo terzo mandato consecutivo,

con 467 voti utili su 467.

Nutrito il parterre dei votanti al Grand Hotel Masseria santa Lucia, nell’assemblea elettiva presieduta da Filippo Scarpetta,  referente giudici s.o Puglia, di grande esperienza, alla presenza del delegato Fise Fabio Camerini,

63 circoli affiliati in presenza o  con delega, 14 tecnici, 7 cavalieri e 5 cavalieri proprietari con un totale di 467 voti appunto.

L’Assemblea ha successivamente individuato il Consiglio regionale che sarà composto per il prossimo quadriennio da Francesco Calisi (60 voti), Ornella Colonna (53 voti), Iolanda Del Coco (42 voti), Deborah Giorgi (53 voti), Vitantonio Dimola (53 voti), Giovanni Patruno (48 voti) e Luca Francesco Turrisi (57 voti).

Eletti in Consiglio come rappresentante dei Tecnici Mario Galati (14 voti), in rappresentanza dei Cavalieri Alessia Lucchese (7 voti) e in qualità di rappresentante dei Cavalieri Proprietari Nicola Bellacicco (5 Voti).

Un  gruppo composto innanzi tutto da appassionati, che dovrà  sostenere la crescita e lo sviluppo di FISE Puglia, continuando il lavoro svolto negli anni precedenti e contribuendo al raggiungimento di nuovi traguardi nel panorama degli sport equestri della regione.

Un risultato, che  evidenzia la continua crescita della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) in Puglia negli ultimi anni, un progresso significativo anche considerando le difficoltà del periodo post-Covid. Durante questi anni, le associazioni, gli istruttori e i tecnici hanno lavorato duramente, ottenendo risultati eccellenti a livello nazionale in tutte le discipline equestri.

Un segnale evidente di questa crescita è l’aumento dei circoli ippici nella Regione, passati da 70 nel 2020 a 83 alla fine del 2023. Questo incremento è stato accompagnato da un aumento significativo del numero di atleti registrati, che è salito da 4500 nel 2020 a 5911 nel 2023. Anche il numero di cavalli impiegati nelle attività sportive ha registrato una crescita notevole, passando da poco più di 800 unità a oltre 1200 nello stesso periodo. Questi dati riflettono l’impegno e il successo di FISE Puglia nel promuovere e sviluppare lo sport equestre nella regione.

Dati di crescita che trovano riscontro anche nel balzo in avanti per l’agonismo pugliese che ha avuto una costante crescita affiancata da un incremento qualitativo in tutte le discipline.

Prestigiosa la partecipazione nel 2024 ai Campionati Europei Giovanili di Salto Ostacoli di Aurora Guaragno e Antonio Spano e la vittoria del Campionato Nazionale Ambassador IBL Banca 2024 di Francesco Vergine, componente anche della squadra italiana che ha conquistato il titolo continentale a squadre nella FEI Jumping European Championship for Veterans.

 Per quanto riguarda il Salto Ostacoli, c’è da sottolineare il percorso di perfezionamento e di formazione di istruttori ed atleti, che ha permesso la costante partecipazione a Piazza di Siena e a Verona, coronata dalla prestigiosa medaglia d’oro, nel Gran Premio delle Regioni Under 21 Kep Italia a Fieracavalli di Verona edizione 2021.

 Sul piano delle manifestazioni di interesse regionale, si sono svolte numerose gare tra cui   i Campionati Regionali di Salto Ostacoli (sia nella sessione estiva sia nella sessione invernale), di Dressage, di Endurance e di Attacchi.

L’affluenza ai Campionati Regionali Salto Ostacoli nel quadriennio ha registrato numeri soddisfacenti; di seguito l’andamento delle iscrizioni, nella formula invernale ed estiva:

  • Febbraio 2021 presso Horse Club Terra Jonica n. 208 iscritti;
  • Giugno 2021 presso C.I. Il Monte n. 269 iscritti;
  • Gennaio 2022 presso Horse Club Terra Jonica n. 135 iscritti;
  • Giugno 2022 presso Horse Club Terra Jonica n. 229 iscritti;
  • Gennaio 2023 presso C.I. Il Monte n. 220 iscritti;
  • Giugno 2023 presso A.s.d. Centro Sport Equestri n. 246 iscritti;
  • Gennaio 2024 presso A.s.d. Centro Sport Equestri n. 173 iscritti
  • Giugno 2024 presso ASD COLO’ n. 258 iscritti.

Anche per il Dressage, si sono organizzati, annualmente i campionati Regionali di Puglia e Basilicata con i seguenti iscritti:

  • Novembre 2021 presso Horse Club Terra Jonica n. 49 iscritti;
  • Gennaio 2022 presso ASD COLO’ n. 94 iscritti;
  • Giugno 2023 presso Horse Club Terra Jonica n. 56 iscritti;
  • Giugno 2024 presso Horse Club Terra Jonica n. 59 iscritti.

Da sempre all’avanguardia per l’attenzione rivolta alla didattica equestre dei giovanissimi, il Settore Ludico ha registrato dati in notevole crescita, culminati nella partecipazione di ben 31 atleti alla Ponyadi Kep Italy 2024 premiati con 2 medaglie d’oro, 2 d’argento e 3 di bronzo.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.