DIAMANTINO E ANNA PAOLA, UN BINOMIO COMPLETO

DIAMANTINO E ANNA PAOLA, UN BINOMIO COMPLETO

17Ott, 2020

Ed è bronzo nella categoria 2B Open dell’Internazionale di Completo del Centro Equestre Pratoni Eventing Ranieri di Campello  a Rocca di Papa, uno dei luoghi  più spettacoli per la disciplina del completo, Anna Paola Salvemini che con le prove di Dressage, Cross Country e Salto Ostacoli in sella al belga  Diamant du Chateau Hollegne  Z , per tutti Diamantino,  porta in  Puglia un prestigioso risultato.

Ma il suo primo pensiero, quello più bello,  è tutto  per lui, per il suo amato cavallo  – siamo appena rientrati dal completo ai Pratoni e non posso che esserti grata!  Grata perché come una testona ho scoperto la mattina stessa della prova, che la ripresa di dressage era differente da quella sempre provata, ma nonostante tutto hai provato a darmi il tuo massimo in rettangolo. Grata perché in cross hai messo davvero il cuore  dimostrando il gran cavallo che sei e portando a termine senza errori un percorso che più che una 2… sapeva molto di una 3!!! Nonostante tutti i miei sbagli sei riuscito a regalarmi un terzo posto. Sei il mio panzone da completo.

Anna Paola Salvemini

Appassionata di concorso completo di equitazione Anna Paola, monta a cavallo sin da quando aveva tredici anni, il suo primo amore a quattro zampe si chiamava Wind Gates Supersonic, laureata in farmacia, in forza presso una azienda leader all’avanguardia nella tecnologia medica e farmaceutica,  monta presso l’Asd di Bari GaspEquites, seguita sin dall’inizio del suo esordio di amazzone  dagli istruttori  Fabio Pesce   e Paola Gasso.
Anna Paola già nel 2015  con il I Grado si era piazzata quarta al Campionato Italiano Amazzoni di Salto Ostacoli con Vitaro, soggetto con cui ha compiuto un bel percorso di crescita soprattutto per il settore del salto ostacoli.
Un allenamento in distensione quello di Anna Paola, che nella routine pensa soprattutto a fiato fiato, un requisito indispensabile per il completo, sia per il cavallo, ma anche per il cavaliere, che migliora soprattutto attraverso lunghe passeggiate. Passeggiate che le sono  permesse anche nell’attuale location campana dove Anna Paola  per motivi di lavoro soggiorna.
Ma ciò che più la gratifica è il Cross Country – un’opportunità ci racconta di essere davvero tutt’uno con il cavallo e a contatto diretto con la natura. Ho la sensazione – ci racconta  – che anche Diamantino si diverta – ogni ostacolo in campagna è un mondo a se, tra l’uno e altro hai tutto il tempo di pensare, di godere di quello che fai. La sensazione più bella è appunto andare incontro all’ostacolo cercando a distanza. Non te lo trovi fronte dopo una girata veloce come può accadere in campo. Hai tutto il tempo di capire cosa devi fare. Ci vai incontro. Chiaramente è una disciplina che deve piacere.
Forse continua Diamantino  strutturalmente non è adatto – lui è un cavallo grosso – ma ci divertiamo e sicuramente la voglia di superare tutti gli ostacoli  ci da quella marcia in più che ci consente di andare oltre.  

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.