ECCELLENZE DA “MEMORIAL G. ROSATO” 2024

ECCELLENZE DA “MEMORIAL G. ROSATO” 2024

6Set, 2024

… organizzare il Memorial, celebrare il Memorial, partecipare e farvi partecipare al Memorial… è un modo per mettermi in pari dopo quello che è accaduto in quel balordo 1/11/1995!
Grazie a tutti per la vostra presenza!❤️🌈🐴  Viva il Memorial ❤️….. 

recita così uno dei suoi post social, già perchè sono ben 15 edizioni che Francesco Rosato, terzo di tre fratelli, (Antonio e Pietro ndr) organizza  il “MEMORIAL G: ROSATO” premiando  Eccellenze distintesi nel settore degli equestri e non solo.
Una ricerca quelle delle “Eccellenze” che Francesco fa certamente ragionando, osservando quanto accade in questo microcosmo, che è l’equitazione, ma che sono vagliate dall’esperienza, dalla passione che lui nutre non solo verso lo sport come  puro  risultato, che pure ci sta, ma anche dall’ammirazione  verso chi si impegna, verso chi si prodiga per gli altri,  verso chi molto spesso lavora lontano dai riflettori e dal podio.
Sarà per questo che ricevere quest’anno il Premio “Eccellenze del Memorial,  come giornalista, mi ha davvero commosso. Anche perchè come ho avuto modo di raccontare- E Giuseppe Rosato, il papà di Francesco io l’ho conosciuto davvero.  Ero giovanissima e in occasione dei primi concorsi ippici a cui partecipavo, lo vedevo nella sua giacca nera. Per me era una particolarità, i ragazzi indossavano quasi sempre la giacca rossa, noi ragazze la blu.  Lui con i suoi baffi neri, da su in sella, ci guardava  tutti sempre con sguardo benevolo. Un giorno finalmente qualcuno risolse il mio dilemma del colore della giacca,  già lui indossava la giacca nera, …..perché all’epoca  la giacca nera era l’outfit  di chi con i cavalli ci lavorava.
A commuovermi a dire il vero quest’anno sono stati tutti i premi assegnati, oltre il mio s’intende, perché Francesco ha avuto la capacità di individuare  quest’anno più che mai, persone speciali.
Vi presento quindi tutte le ECCELLENZE da MEMORIAL 2024 presentate con grande charme da Nico Belloni, presso il Circolo Ippico Argentone, alla presenza di un affollato parterre, con in prima fila l’avvocato Camarda e i suoi figli, da sempre grande sostenitore del Memorial.
Maria Convertini, veterinaria  dalle immense doti professionali, di grande carisma, capace di affrontare con grinta e determinazione importanti prove.
Pietro Rosato con la cagnetta Masha,  riconosciuto operatore di Terapia Assistita con gli Animali, quest’anno più che mai ha portato conforto  a  bambini e ragazzi spesso chiusi in un loro mondo speciale.
Angelo Rimini, escursionista in sella. Angelo traccia i più bei percorsi in sella per viaggi a cavallo in tutt’Italia.
Antonio Spano, cavaliere children, ha 13 anni, ma già tanto mestiere. Ha rappresentato l’Italia in Coppa delle Nazioni per la sua categoria conquistando il podio.
Nicola Bellaccicco,  un vero fuoriclasse in sella, capace allevatore di cavalli da salto ostacoli, con l’Allevamento Sannaci, c’è tutto il suo impegno e la sua competenza.
Deborah  Giorgi, giornalista per aver avuto la capacità di divulgare, promuovere e far conoscere l’equitazione, la Puglia, e tutte le discipline equestri.
Un Memorial quello di quest’anno condiviso ancora con un tecnico Fise di terzo  livello Mario Georges  Vertherieden che  ha tenuto presso il Circolo ippico Argentone , in occasione del Memorial appunto, uno stage affollatissimo di due giornate che ha riscosso grande successo.  Con lui la moglie, Rita  Leo, giornalista applauditissima di Eurosport, con la quale ha dato vita all’allevamento di cavalli italiani di salto ostracoli “Della Palude”.
Un Memorial che si è concluso  come sempre in allegria secondo le migliori tradizioni dell’ospitalità pugliese, con panzerotti fritti al momento, buona birra e coinvolgente musica.
Ecco qui una  piccola parte della bella galleria fotografica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.