ENZENBERG E MANZ IN PUGLIA PER I LIPIZZANI

ENZENBERG E MANZ IN PUGLIA PER I LIPIZZANI

29Mag, 2022

Dorothea Enzenberg e Christian Manz, soci LIF, della Federation International Lipizzan,   l’organizzazione ombrello di tutti gli allevamenti statali lipizzani e di quasi tutte le rinomate associazioni di allevamento private

in tutto il mondo è stata in visita per la prima volta nel Sud Italia,  in Puglia,  a CONVERSANO presso l’allevatore Francesco Minunni  di Conversano appunto, che alleva cavalli Lipizzani della Linea Conversano. In particolare Minunni, coaudiuvato da Ignazio De Lucia, già ufficiale di cavalleria,  ha oggi in scudera uno stallone  e tre femmine.

La visitia dei soci LIF, che hanno apprezzato tra l’altro ospitalità pugliese e le bellezze del territorio,  è orientata all’individuazione di soggetti che provengono da tale linea, infatti,  l’attuale produzione del  Cavallo Lipizzano allevato in purezza deriva in definitiva da due stalloni Italiani, due Kladrub, un Danese ed un Orientale Arabo. Una così alta influenza italiana (maschile e femminile) sul Cavallo Lipizzano è giustificata dall’alta qualità storicamente riconosciuta al nostro allevamento nazionale nel periodo di formazione della razza. Dei due stalloni italiani capostipite, almeno uno, il morello Conversano, proveniva dal territorio delle Murge (Puglia), dove nobili casate – come quella dei Conti di Conversano e quella dei Duchi di Martina – possedevano alcune delle “razze private” più famose nel Regno di Napoli ed i “Cavalli Napoletani” sono sempre stati tenuti in gran conto per le loro alte qualità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.