FORMAZIONE “ENDURANCE” IN ERBA

FORMAZIONE “ENDURANCE” IN ERBA

21Lug, 2017

Un’intensa giornata di formazione si è svolta presso l’ospitalissima, A.S.D. Tempi Nuovi  a Cavallino in provincia di Lecce  per il settore Endurance; la stessa, aperta a tutti e rivolta soprattutto agli istruttori  dei giovani ponisti, ha calamitato l’attenzione anche dei ragazzini, che con molto interesse hanno seguito la lezione in aula condotta  dalla referente Endurance Deborah Giorgi, dalla referente dei veterinari Maria Convertini e da Francesco Colombo referente dei cavalieri Endurance Puglia. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i regolamenti inerenti la disciplina e quelli relativi al settore pony in particolare. Sul campo poi, la  Convertini ha mostrato come verificare i battiti cardiaci, quelli respiratori e come bisogna presentare un cavallo o un pony alla visita.

Una disciplina quella dell’endurance che consente di vivere un rapporto naturale e di rispetto con il cavallo e che proprio per questo appare fortemente adatta ai bambini, e a tutti coloro che si avvicinano al cavallo..  Un punto di forza di questo sport è infatti rappresentato dal fatto che nell’endurance non vince solo il cavallo più veloce, ma vince quello che al controllo dei veterinari è nelle migliori condizioni di salute, performance di gara permettendo. E proprio su questo  punto il gruppo di lavoro ha inteso soffermarsi .

Tra i quadri tecnici Fise che hanno  preso  parte al primo stage di formazione Endurance, Alessia Castelluzzo, Francesco Forcignano, Ornella Starace, Claudia Colaninno, Marina Zizzi, per la Fitetrec Ante, con cui è in corso un rapporto di collaborazione anche per la divulgazione della stessa disciplina, Valerio Ostuni.

Un momento festoso poi a cura del Circolo ha concluso il pomeriggio equestre.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.