FUSER, STALLONE MURGESE, VICECAMPIONE ITALIANO

FUSER, STALLONE MURGESE,  VICECAMPIONE ITALIANO

25Set, 2021

Una vittoria quella registrata, da Domenico D’Onghia e Fuser,  in Umbria a Montefalco presso l’Horses le Lame Sporting Club dove si sono disputati i Campionati Italiani di Dressage  che rivoluziona il mondo del dressage e il mondo allevatoriale del Cavallo Murgese.  Domenico D’Onghia, già campione regionale,  è salito sul podio conquistando l’argento ai Campionati Assoluti Senior Categoria D di Dressage. Certo siamo abituati a vedere le evoluzioni di questo magico cavallo e del suo cavaliere, siamo stati testimoni dei suoi successi, delle medaglie conquistate, tuttavia questo risultato ha un significato diverso. E’ un risultato che come una sfera magica ha più sfaccettature, la costanza e l’impegno di Domenico che ha dedicato in questi anni tutto se stesso a creare il binomio, l’intuizione di Angelo D’Onghia a voler perseverare  e sponsorizzare la Razza Murgese nelle sue linee più adatte all’equitazione e allo sport in genere,  come la Linea Nerone appunto, a Madre Natura che con Fuser – Allevamento Sant’Angelo dei Piccoli – si è davvero divertita donandogli doti di grande livello. La pazienza dell’istruttrice Elena Trius che ha saputo tira fuori il meglio da questo eccezionale binomio. La professionalità di Victor Alfonso Pomares che ha curato la preparazione della squadra.

domenico D'Onghia e Fuser Puglia a cavallo

Solo lo scorso anno si esultava e plaudiva per  il quarto posto al Prix St George dei Campionati Italiani di Tortona  di Domenico e Fuser, stallone Murgese al 100%, nato e allevato a Sant’Angelo dei Piccoli,  considerando che  è figlio di Visente, anche lui stallone di casa , a sua volta figlio di  Po’, altro soggetto Made D’Onghia,  e ancora figlio di Vigonza, fattrice di casa. Insomma ben quattro generazioni a seguire. E se non è questa determinazione…..

Ne gioisce il presidente dell’ANAMF, l’Associazione di Razza, Leonardo Fusillo,  che ha immediatamente dichiarato “…è una pagina straordinaria di storia sportiva del Cavallo Murgese, a scriverla è   oggi Domenico D’Onghia, consacrando con il suo Fuser la dignità della Razza ai Campionati Nazionali. Complimenti al Nostro Consigliere e grazie per l’esempio. Ad maiora ! Semper !”

Francesco Vergine, Presidente di Fise Puglia  a questo proposito evidenzia  – non è solo il risultato sportivo in se che ci inorgoglisce , ma ciò che rappresenta per lo sviluppo del dressage in Puglia, e tanto più non va sottaciuto che si tratta di un cavallo nato e allevato in Puglia.   

#anamf #leonardofusillo  #allevamentosantangelodeipiccoli

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.