
10Nov, 2023
sembra quasi un tributo a chi in questo ragazzino, come a tutti quelli del suo glorioso team, ci aveva creduto, profondendo tutta la sua energia e il suo impegno. Un successo che ci fa sentire ancora vicini al nostro amico, giovane e talentuoso istruttore, Davide Cantatore, che da poco ci ha lasciati. Un vuoto che oggi, in un’Arena gremita, in una Fieracavalli che non aspetta, la grande Maide Candido, sua compagna di vita e di lavoro, è riuscita a colmare, portando questa giovane promessa a vincere. Lei con il coraggio di una leoessa, è partita, con la famiglia e il team per terminare la stagione con Fieracavalli, così come Davide sognava, visto che l’iscrizione a Fieracavalli l’aveva fatta proprio lui.
“Ci siamo fatti forza e abbiamo deciso – ci racconta Maide, ancora con tanta emozione addosso – di portare a termine la stagione, nonostante le difficoltà . Gabriel aveva la guerra in testa e voleva vincere per lui , per Davide – continua Maide – è scoppiato in pianto dopo la ricognizione e dopo aver vinto. Ha dedicato la sua firma sul muro dei vincitori a Davide e anche a me …
E Gabriel Maria Marino,tesserato per il Giovanni De Trizio, con buoni amici e la famiglia al seguito (con un gran amico come Francesco Spano, sottolinea Maide – ndr) con un Brevetto Junior, in sella al grigio Zibro, ha messo a segno il suo netto, nel miglior tempo della categoria e poi ancora netto in quello a fasi consecutive. E così firma la classifica finale H100Trofeo pony My Horse di Fieracavalli 2023, 125^ edizione.
Una vittoria alla Puglia, una vittoria al De Trizio, una vittoria per la famiglia Marino, una vittoria per il giovanissimo Gabriel e per tutti noi che salutiamo Davide con un gran grazie a Maide … alla qule diciamo in coro VAI AVANTI CON CORAGGIO …
Una vittoria che inorgoglisce famiglia, amici e comunità tutta di una Città che nel medioevo vantava nelle sue mura le più nobili famiglie non solo del Sud, ma grandi “Capitani” e Cavalieri famosi tanto da vantare tra questi persino uno dei giudici della Disfida di Barletta…dunque al giovane Gabriel Marino, al suo mentore che lo segue dal Cielo e alla sua compagna che lo segue in Terra, un grazie per questa vittoria che rinnova una fama cittadina dimenticata e dunque con un ad maiora per tutto, avanti così verso nuovi traguardi! Enrico Tedeschi