20Ago, 2024
Ciò che continua a colpire di questo giovane uomo di cavalli, in arte Francesco Rosato, accorsato istruttore del Circolo Ippico “Argentone”, di Oria, in provincia di Brindisi, con al seguito uno stuolo di ragazzini sempre in perfetta tenuta equestre, pronti a battersi con coraggio, sui campi di gara, di cui il figlio, Giuseppe Junior, “cocciuto” come il nonno e il papà, è il valido portabandiera, è la “testardaggine” con cui porta avanti il Memorial Giuseppe Rosato.
Alcune volte contro tutto e tutti, superando mille difficoltà, da quelle organizzative, a quelle economiche, a quelle burocratiche, senza mai mollare. Francesco Rosato, sia chiaro il Memorial l’ha celebrato, anche quando per lui è stato difficile mettere insieme il primo con il secondo, anche quando Oriana, la fantastica moglie, aspettava uno dei tre figli, anche quando quando mille dubbi bussavano alla porta, nulla l’ha fermato!
Certo sulla sua strada ha poi incontrato persone speciali, come l’avvocato Giancarlo Camassa, l’infaticabile Giusy Cinefra, suo braccio destro, che hanno abbracciato il suo sogno facendo si che quell’evento infausto occorso anni or sono a suo padre Giuseppe, avesse un suo senso e lasciasse il segno alle future generazioni.
Ecco come si spiega il risultato di Francesco Rosato e di come sia arrivato a celebrare la quindicesima edizione del Memorial, quets’anno stigmatizzata da una locandina gioiosa e piena di significati.
E’ un evento nato nel 2009 – conferma Francesco – che ricorda, mio padre, Giuseppe Rosato , istruttore e uomo di cavalli scomparso nel 1995 nel tentativo di proteggere due ragazze che si erano esposte ad un cavallo fuori controllo.
Francesco cosa si vuole promuovere con il Memorial Giuseppe Rosato?
“Il Memorial Giuseppe Rosato ha un format ormai collaudato negli anni , nato da chi frequenta ogni giorno il Centro Ippico Argentone.
In alcune edizioni , la durata è stata addirittura di sei giorni!!!
È un grande contenitore, dove c’è tanto sport, cavalli, amici, bambini…e voglia di fare festa!”
Cosa bisogna aspettarci quest’anno?
“Quest’ anno ci saranno due giorni di Stage con un tecnico di livello internazionale, come Mario Georges Verheyden, Un occasione per tutti dai bambini ai ragazzi, agli adulti, per migliorare la propria equitazione!
Nella serata del 24 , Nico Belloni, con la sua suadente voce, premierà ben sei” Eccellenze da Memorial “! Ma su questo ancora non abbiamo i nomi .. top secret fino alla serata a cui ci auguriamo partecipino in molti. Si tratta di esponenti del mondo equestre che hanno dato e continuano a dare sostanza al nostro sport.