IL MULO MARTINESE ? NON E’ UNA NOVITA’!!!

IL MULO MARTINESE ?  NON E’ UNA NOVITA’!!!

21Apr, 2023

E va bene che le belle notizie devono circolare … e una nascita è sempre qualcosa che val la pena di festeggiare. E poi tutti siamo contenti se il parco equini in Puglia cresce. Soprattutto se a nascere sono delle vere e proprie mascotte, come è il caso del mulo Tonino, nato  nel centro Biodiversità della Forestale di Martina Franca.

Ma la comunicazione ci è parsa assolutamente fuorviante, perchè trattasi al limite del primo mulo, e probabilmente anche questo dato è da verificare,  nato presso Galeone, ma non certo del primo mulo martinese. Una precisazione che come giornale specialistico, ci appare doverosa, per il rispetto che portiamo ai MULI che hanno servito l’Italia dell’ anteguerra , della guerrra e del lavoro in camapagna post bellico, almeno fino agli anni ’60.

Senza cononsiderare che con un solo colpo di spugna si è spazzato via il grande lavoro degli allevatori di Martina Franca, dell’Associazione di categoria, dell’Istitutuo di Incremento Ippico di Foggia, grazie al quale esemplari di asino sono  stati fortemente tutelati negli anni.

Ci piace condividere quanto riporta NOI NOTIZIE, in un puntuale articolo del collega Agostino Quero,  che come noi ha notato  la simil – fake,  e che condiviamo con tutti voi. https://www.noinotizie.it/21-04-2023/martina-franca-che-bella-la-nascita-del-mulo-martinese-anche-se-non-e-il-primo/

Ci dispiace per quanti invece hanno fatto l’annuncio ufficale raccontando…  che è  è nato il primo mulo martinese!!! Stiamo messi proprio bene!!!!!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.