IL PREPARATORE GIANLUCA PALMIZI IN PUGLIA

IL PREPARATORE  GIANLUCA PALMIZI IN PUGLIA

13Mar, 2017

Gianluca Palmizi, tecnico di riferimento federale,  già preparatore  di eccellenza dei  Giovani Cavalli, e che,  ancora oggi detiene il record,  di Campione Italiano Assoluto, “più giovane”, giacché,  quando vinse il titolo in sella a Glorieux aveva solo 19 anni, sarà in Puglia per tre stage di aggiornamento.  Cavaliere di grande esperienza e sensibilità, a Gianluca viene riconosciuto il grande merito di essere in grado di costruire la carriera dei cavalli: inizia a montarli molto giovani facendoli crescere progressivamente fino a portarli ai vertici della loro carriera. Tra i suoi successi, Altea VII (vincitrice del Gran Premio Grandi Eventi di Arezzo nel 2003 e quarta nel Gran Premio del prestigioso Concorso Internazionale di Modena), Zeligo (vincitore del Gran Premio U.N.I.R.E. a Piazza di Siena nel 2005).

Gli stage sono riservati ai cavalieri pugliesi e prevedono per ogni location due giornate di lavoro con la partecipazione di un massimo di 30 binomi per stage.

Le date fissate sono le seguenti:

20/21 MARZO PRIMO STAGE – C.I. IL MONTE – COPERTINO

10/11 APRILE SECONDO STAGE C.I. BRANCASI – BRINDISI

15/16 MAGGIO TERZO STAGE C.I. TERRA DEGLI ULIVI – RUVO DI PUGLIA

Gianluca Palmizi, ricordiamo che  è stato cavaliere federale ai Pratoni del Vivaro sotto la direzione tecnica del Colonnello Raimondo D’Inzeo; vincitore di oro a squadre e quarto  posto individuale ai Campionati Europei Young Riders nel 1982.  Nel 1986, all’età di 23 anni aveva  già rappresentato l’Italia in 18 Coppe delle Nazioni ai concorsi più prestigiosi d’Europa tra cui Roma, Aquisgrana, Hickstead, Lucerna e San Gallo. Nel 2006 l’ultima partecipazione in Coppa delle Nazioni a Copenhagen. Sempre presente sui campi di gara più prestigiosi, più volte componente della Squadra Italiana di Salto Ostacoli, Gianluca Palmizi ha al suo attivo numerose vittorie e piazzamenti in concorsi internazionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi sempre piazzato nelle Finali del Circuito d’Eccellenza e ai Campionati dei Cavalli Italiani. Nel 2007, in sella a Corjulana, Gianluca conquista l’oro al Campionato Italiano dei 5 anni Per diversi anni, Palmizi  è stato Tecnico Federale del Settore Pony e tecnico della Squadra Pony, Juniores e Young Riders, della regione Emilia Romagna.

Per informazioni per partecipare agli stage  è possibile contattare il Comitato Regionale  Fise Puglia. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.