
5Mar, 2023
Parte la macchina del Progetto Sport in Puglia. Un’idea varata in casa Fise per promuovere la crescita dello sport equestre tra i giovanissimi e ben accolta dal Comitato Regionale Fise Puglia che con un calendario ad hoc interpretato dai diversi comitati organizzatori ha dato il via alla prima tappa del Progetto Sport e Trofeo Pony Puglia, presso gli impianti del CSE di Altamura, ove nella prima settimana di Marzo si è svolto con una nutrita partecipazione un concorso ippico di salto ostacoli A2**, organizzato dalla famiglia De Bernardis.
“Come da regolamento – ci conferma il referente regionale del Progetto Sport Puglia, Mario Galati – il PROGETTO SPORT, nell’ambito dei concorsi ippici, sia a carattere regionale che nazionale, che normalemte si svolgono su tre/quattro giornate di gara, come in questo fine settimana ad Altamura, l’A 2**, da De Bernardis, prevede la partecipazione dei binomi solo sulle prime due giornate di gara. Il venerdì con la categoria STILE/a Fasi Consecutive e sabato con una categoria a TEMPO.”
E come previsto dal programma agonistico, preventivamente presentato ed approvato dal Comitato Regionale Fise Puglia, quest’anno al Progetto Sport è abbinato anche il Trofeo Pony Puglia.
Circa 25, sono stati i binomi partiti ad Altamura, nel Progetto Sport – continua Mario Galati – un buon numero considerando soprattutto che si tratta della prima tappa e valutando anche il freddo e le giornate molto piovose che hanno senza dubbio un po limitatto la partecipazione al conorso, l’auspicio è che nelle prossime tappe ci sia un numero sempre maggiore di partecipanti, perchè si tratta di un’iniziativa che mira alla crescita, da qui l’appello ai miei colleghi istruttori, affinchè partecipino con un numero sempre maggiore di ragazzi, con l’augurio che alla finale di Cattolica, prevista in ottobre,si sia in tanti come è accaduto nella scorsa edizione.
Intanto ecco i risultati della finale delle due giornate di gara. Nella Cat 80 Pony, con un podio a 0 penalità, si sono classificati Aurora Pia La Malfa su Pioggia, seguita da Emanuele Caliandro (primo nella categoria di stile) su Hiltop Champ e Giovanna Carlucci su CS Lord Byron. Nella 80 Junior il podio è di di Karol Illuzzi, titolare di Brevetto in sella al sauro Gio. Per la 80 Senior, è Andrea Antonazzo in sella all’italiano baio M Caramello che conclude a podio. Per la categoria Base Pony, così come nella categoria di Stile, vincono nell’ordine Maria Gabriel Marino (Brevetto junior) in sella al grigio Zibro. Secondo Michele Lella ancora con 0 penalità sul pony di origine polacca Cedro, terza con 4 penalità Cristina Corona su Dasy. Per la Base Junior, Primo è Pasquale De Bernardis su Camaro, che nello Stile H90, aveva concluso in seconda posizione, seconda Ilaria Colella che ha montato Rosmarino, e conclude terzo Giuseppe Sardone Cupertino su Don Christo, che si era aggiudicato la categoria di Stile della prima giornata. Nella Base Senior in finale vola Aurelia Rosaria Adamo con Carthou e Ludovica De Simone su Sweet che concludono entrambe a zero. Nel Livello 1 Pony, la vittoria va a Giuseppe Rosato su Rockmount Silver.Nella finale Junior, si piazzano con 0 Matilde D’Aprile su Corinda e Giulia Leobono su Zefiro, secondo ai risultati della stessa categoria di Stile della prima giornata di gare. Nella finale del Livello 2 svettano Alessandra Fullone su Bibi e Maurizio Vescio su Nico con 0. Tra i senior la vittoria va a a Francesca Pia Buzzerio su Orion Star che si era aggiudicata anche lo stile.
Questi invece i risultati della classifica della sola categoria Stile della prima giornata, che abbiamo voluto riportare, consierando che molto spesso parliamo dei risultati nelle categorie alte. Abbiamo voluto dedicare questa pagine ai giovanissimi che si sono impegnati in questa prima importante prova del 2023.
Per la 80 Junior – Stile a Fasi Consecutive – il podio è di di Karol Illuzzi, titolare di Brevetto in sella al sauro Gio.Nella 80 Pony – Stile – a Fasi Consecutive – sul gradino più alto Emanuele Caliandro con o penalità su Hilltop Champ, argento per Aurora Pia La Malfa con Pioggia, terza Giovanna Carlucci con 5 penalità su Cs Lord Byron.Si aggiudica l’H90 Pony – Stile – a fasi consecutive della I^ Tappa Progetto Sport, Maria Gabriel Marino (Brevetto junior) in sella al grigio Zibro. Secondo Michele Lella ancora con 0 penalità sul pony di origine polacca Cedro, terza con 4 penalità Cristina Corona su Dasy.Nella H90 Junior – Stile – A Fasi Consecutive, con 2 penalità vince la categoria Giuseppe Sardone Copertino su Don Christo, secondo con 4 Pasquale De Bernardis in sella a Camaro. Terza ancora con 4 Ilaria Colella che ha montato Rosmarino. Per il Livello 1 Junior H100 – Stile – a Fasi Consecutive – è ancora Ilaria Colella, seconda Matilde D’Aprile su Corianda e terza Giulia Leobono su Zefiro.Per il Livello 2 Junior H110, sempre di Stile a FC, la vittoria va a a Francesca Pia Buzzerio su Orion Star.
Intanto da parte della Fise Puglia tutta e da parte del referente Mario Galati giunge …”Buon progetto sport a tutti!”
Si rammenta che i risultati potrebbero contenere eventuali refusi, in tal caso si chiede agli istruttori che hanno i nostri diretti contatti di riferircene per le vie brevi, sarà nostra cura provvedere nei tempi. Grazie e anche da parte di Puglia a Cavallo, buon progetto sport a tutti!!
Per le foto i ringraziamenti a Marco Trane