L’ARGENTONE, COME UN CAMPO SCUOLA CON LA CONVERTINI E LA GIORGI

L’ARGENTONE, COME UN CAMPO SCUOLA CON LA CONVERTINI E LA GIORGI

30Apr, 2018

Ha riscosso grande successo il seminario formativo che Maria Convertini e Deborah Giorgi hanno tenuto nella bellissima struttura dell’Argentone ad Oria sui temi legati alla cultura equestre, alla salute del cavallo e in particolare alla disciplina dell’Endurance. Un format che le stesse avevano già utilizzato, con il prezioso contributo di Francesco Colombo,  con i ragazzini per avvicinarli ai Pony  per farli conoscere la disciplina dell’Endurance e che  ha consentito  loro di avviare una prima stagione di Campionato Pony Endurance.

Non contente, la Giorgi, già responsabile del settore e la Convertini referente per il comparto veterinario Fise  hanno deciso di  voler allargare gli orizzonti ed estendere l’opportunità anche a cavalieri ed amazzoni più grandi, avendo riscontrato,  anche durante le diverse competizioni la necessità per i partecipanti di migliorare le conoscenze e competenze in merito. Proprio per questo hanno voluto accogliere – come ci hanno riferito –   l’invito di Francesco Rosato, che in occasione del X  Memorial,  celebrato per ricordare suo padre,  Giuseppe Rosato, anche in relazione alla nuova affiliazione Fise del Circolo,  di aprire ad una disciplina che pure “il grande  Pino” aveva praticato con  meritori risultati, come anche il cross-country e il salto ostacoli.

Dopo una conversazione in aula, corredata  da immagini e dati,  in cui la Giorgi ha presentato la disciplina con le sue regole e modalità tecnico-operative  e la Convertini gli aspetti veterinari fondamentali per la condotta in gara   e la riuscita della stessa, ci si è spostati all’esterno dove ha avuto luogo un sociale di alcuni chilometri, adeguatamente segnalato,  a cui hanno partecipato  diversi binomi che con buoni risultati hanno evidenziato l’utilità del seminario e   della conseguente esercitazione in campo.

Come ogni buon “sociale”  ai partecipanti è stato consegnata  da Francesco Rosato, istruttore all’Argentone , una medaglia e un   attestato di partecipazione, fiori e  ringraziamenti per le due docenti.

Qui di seguito i primi classificati

1-FEDERICA DELLA CORTE   con OLEX

2-LUDOVICO KOWOLL   con SASHA

2- PAOLO GRECO con VICTOR DELLA LENZA

4 – FRANCESCA PICOCO con DUXELL

4- AZZURRA MICELLI con BLU BERT

5 – COSIMO MAIORANO con ACETO

Per eventuali seminari di Endurance, presso strutture e circoli è possibile contattare   le referenti Deborah Giorgi e Maria Convertini scrivendo presso la nostra redazione che provvederà a fornire idonee comunicazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.