
19Feb, 2023
Un titolo quello di questa nota – L’equitazione unisce – suggerito a bordo campo da un vero e proprio plotoncino di cavalieri, amazzoni e tecnici, che ci piace a noi di Puglia a Cavallo, mutuare, per la lo spirito goliardico, scanzonato e perchè no amicale con cui i protagonisti ne hanno parlato.
Carosino, in provincia di Taranto, poco distante da San Giorgio Jonico, dove in questi giorni si è svolto il nazionale di salto ostacoli A5*, è una vera e propria cittadina dello sport con ben due grandi strutture recettive, dotate di importanti impianti di calcio, calcetto, tennis, padel, beach volley, basket, ed è proprio qui che i cavalieri e le amazzoni si sono trasferiti la sera a conclusione delle gare sportive.
In particolare si sono ritrovati al Centro Sportivo Olimpia ed erano in tanti, chi giocava a calcio e tra questi Francesco e Cosimo Lenti, Riccardio Di Canio, Filippo Melidoro, Francesco Palladino, Michele Piergianni, Francesco Calia, Antonio Albano e Gianmarco Lecce ed altri ancora, e, chi, si dilettava in una sfida all’ultima racchetta, a padel, il gioco praticato a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, con l’eccezione delle due porte laterali d’ingresso, gestito in Italia dalla Federazione Italiana Tennis e Padel che fa sempre più proseliti. Una sfida agguerrita con una finale che ha visto schierate le coppie Ludovica De Rose e il noto cavaliere di salto ostacoli, Natale Chiaudani, in Puglia per il conconrso nazionale del Terra Jonica e l’istruttore Giuseppee Rossini e la veterinarinaria Marilene Sgobba. E sono proprio questi ultimi che hanno avuto la meglio. Tante risate e tanto divertimento … con un bordo campo gremito di amci, ma poi per le gare si torna a sfidarsi!