I LOVE PENNING …”TROFEO D’INVERNO ASD TEAM PENNING PUGLIA”

I LOVE PENNING …”TROFEO D’INVERNO ASD TEAM PENNING PUGLIA”

2Feb, 2017

Si  conclude  con la quarta tappa,  il “Trofeo d’inverno” dell’ ASD Team Penning Puglia. Il Campionato invernale sotto l’egida di Fitetrec-Ante  ha visto i penners pugliesi confrontarsi in due categorie, la LIMITED 5 punti e la OPEN 11 punti di rating.

I centri ippici pugliesi che hanno partecipato al prestigioso  campionato, cimentandosi con i propri allievi in questa innovativa disciplina sono stati  L’oasi del cavallo( Carovigno), il Red Water ranch (Casalini), il Dany’s Ranch (Lido Azzurro TA), la Weatern Life (Palagiano) e il Gravina Team.

Veniamo ai risultati: nella categotia Limited 5 punti,  al terzo posto il Dany’s ranch 3 con Masella Girolamo, Carrieri Armando e Costantino Francesca; al secondo posto abbiamo il Dany’s ranch 4 con Masella Girolamo, Ridolfi Franco e Carrieri Armando; sul gradino più alto del podio abbiamo L’oasi del cavallo 4 con Uggenti Ottorino, Antonazzo Marco e Del Prete Pasquale.

 

penning Puglia Vincitori della 11 :2016   III° Posto Penning Puglia 2016 Puglia a Cavallo Magazine
Nella categoria OPEN 11 punti,  terzo posto  per Adriatico Ionio1 con Masella Girolamo, Laface Paolo,  Uggenti Ottorino; al secondo posto Oasi del Cavallo 10 con Uggenti Ottorino, Uggenti Miriam e Laface Paolo, al primo posto abbiamo il team Futurity con Uggenti Miriam di anni 15, Antonazzo Marco di anni 13 e Del Prete Pasquale di soli 11 anni. Questi tre penners sono i più piccoli cavalieri in Puglia e si sono confrontati con penners esperti portando a casa il miglior piazzamento del Campionato.Grande affiatamento, gioco di squadra e complicità per questi piccoli. Un plauso va al loro trainer Paolo Laface e al tecnico Ottorino Uggenti.

II° posto 11 Miriam Uggenti, Ottorino Ugenti Paolo la Face       16443074_10208573282671891_221483769_o

Volendo fare un po di cultura equestre a tema, ricordiamo che, il rating è una valutazione che un commissione di esperti dell’ equitazione americana da ai cavalieri affinchè possano partecipare alle varie categorie . La somma dei rating dei tre penners non deve superare i punti di ciascuna categoria altrimenti in team non può essere iscritto. Affinchè una squadra possa accedere alla classifica campionato deve per tutte le tappe mantenere lo stesso nome del Team, gli stessi cavalieri e gli stessi cavalli. Per designare il vincitore dell’intero campionato si applicano i punti della Tabella Americana che troviamo nel regolamento Fitetrec-ante Nazionale che i Giudici di gara applicano. In base al numero dei team iscritti alla giornata per categoria vengono assegnati dei punteggi in più vengono dati tre punti di partecipazione ad ogni singola tappa e sei punti di partecipazione alla finale. Sommando tutti i punti assegnati ad ogni squadra viene designato il vincitore.

Il campionato invernale non poteva che concludersi  con il galà dell’ASD Team Penning Puglia e con le premiazioni.
Gli addetti ai lavori stanno già programmando la stagione agonistica 2017 con la partecipazione dei penners della Team Pennig Puglia a Roma cavalli 2017 e all’organizzazione del Campionato estivo Fitetrec-ante Puglia.

16443737_10208573283711917_2108922378_o
L’Associazione nata per iniziativa  di un gruppo di amici che vedeva sino a qualche anno fa , la dispersione dei cavalieri  non interessati al salto ostacoli o al dressage, ma semmai neanche al reining, e ciò in varie regioni d’Italia, ha colmato certamente un vuoto. Oggi la PUGLIA della Monta Western sta crescendo, la dott Maria Convertini e il dott Massimo Basile, rispettivamente presidente e consigliere della team penning Puglia,  sono tra l’altro, membri del Comitato Regionale Fitetrec-Ante PUGLIA ai quali è stato assegnato la referenza di tutta la Monta Western con Francesco Fortunato.
L’intento è quello di fare crescere anche le altre discipline western così come si è fatto per il team penning.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.