LUANA DOVIZIOSO … MONTA ALL’AMAZZONE L’A.I.M.A. SI LANCIA AL GALOPPO

LUANA DOVIZIOSO … MONTA ALL’AMAZZONE    L’A.I.M.A. SI LANCIA AL GALOPPO

29Set, 2015

E’ pugliese, e precisamente di Villa Castelli e  vive a Palagiano,  Luana Dovizioso. A lei si deve il plauso di aver portato la monta all’amazzone in Puglia. Poco prima dell’estate il secondo stage di addestramento in Puglia, ha suggellato il successo di una pratica equestre alquanto insolita, ma che attrae e continua a fare proseliti in tutt’Italia; l’A.I.M.A, è l’associazione a cui aderisce Luana,  madre di una fantastica bimba:. Accanto a se da poco questa giovane amazzone con la passione per l’arte ha un nuovo amore ….Fuego, annone una promessa …

Per i lettori di Puglia a  Cavallo riportiamo un estrapolato dal mensile Poniamo,   a cura della sottoscritta che parla appunto di Luana e che ci piace condividere con tutti voi…

Intanto facciamo un po di storia….

Come cavalcavano le Amazzoni …

Certamente le amazzoni non cavalcavano all’amazzone come noi oggi intendiamo. A quei tempi si andava senza sella e finimenti, al massimo con una coperta. Cavalcare all’amazzone è una pratica femminile in cui la donna si posiziona su una sella particolare con le gambe tutte da una parte. Una pratica che risale ad un ‘epoca in cui una donna che cavalcava come un uomo era uno scandalo, a gambe divaricate cioè….D’altronde cavalcare era una pratica aristocratica che contribuiva tra l’altro a mantenere la linea longilinea e aggraziata, pensate alla principessa Sissi. E quell’epoca le donne partecipavano a battute di caccia e i loro cavalli li lanciavano al galoppo.

Al galoppo lancia il suo cavallo anche Luana con la sua sella all’amazzone…

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.