MAX … CI MANCHERAI !

MAX … CI MANCHERAI !

3Mar, 2020

Max … sarà difficile dimenticarlo. Di lui parlano le immagini che ritraggono  la sua inconfondibile bellezza, di lui raccontano quanti l’anno ammirato sui campi di gara per l’armonia del movimento,  di lui rimangono le performance che hanno dato lustro  alla Razza Murgese con  innumerevoli vittorie e successi ottenuti in campo nelle discipline del Dressage e dell’Alta Scuola.

A innamorarsi subito di lui fu Alessandro Tameni,  cavaliere bresciano, attivo fan della Puglia e Maestro  di Alta Scuola Spagnola, che lo acquisto’  in Liguria da un commerciante, che l’aveva preso ancora  puledro al  Mercato Concorso di Martina Franca nel ’96.  Figlio di  Bargello, (1988), della linea Araldo delle Murge, Max era stato allevato da Giustina Basile. Venduto appena “scozzonato”, sin da subito Max si è dimostrato un  cavallo di grande volontà, disponibile al lavoro di alta scuola, quell’alta scuola che porterà Alessandro Tameni con l’insegnamento del  grande maestro Antonio Angulo Jimenez ad ottenere strepitosi successi  in giro per il Mondo.

Max che al momento si godeva una vita tranquilla è stato stroncato da un infarto, ma i suoi fan non potranno che ricordarlo lì dove con il suo passo, le sue meravigliose evoluzioni ha regalato momenti di infinita suggestione e coinvolgimento. Tra questi il I° Concorso di Alta Scuola a  Fieracavalli nel 2008 che vinse e che bissò nel 2009. La bellissima ripresa Kur che lo vide,  primo, come sempre,  a Travagliato nel 2011 e nel 2012. Il Galà d’Oro di Fieracavalli nel 2011. Le esibizioni di Malpensa nel 2009 e ancora i grandi spettacoli in Germania, Francia  e Repubblica Ceca. Ecco se fosse possibile conferirgli un altro premio, Max oggi riceverebbe senz’altro un altro Premio,  quello di,  “Ambasciatore di  Puglia e del Nobile delle Murge”.

Foto collezione Alessandro Tameni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.