3Dic, 2015
L ‘associazione “Amici dell’Asino di Martina Franca organizza un convegno a tema, a dimostrazione di come l’utilizzo dell’asino nel corso degli anni sia radicalmente cambiato. Si aprono nuovi scenari, non meno interessanti del passato, rispetto a quando l’Asino rappresentava un vero e proprio mezzo di trasporto. Non più quindi compagno di viaggio, ma forse molto di più, soprattutto in un’epoca in cui tutto va molto velocemente e questo fantastico quadrupede attraverso il suo aspetto così rassicurante sembra aver fermato il tempo. Tutto ciò non significa che l’allevamento asinino non possa essere dal punto di vista produttivo meno importante, al contrario, oggi attraverso l’asino è possibile un incremento della produzione di prodotti caseari a base di latte d’asina o la produzione cosmetica e ancora la pet therapy.
Proprio in questi giorni a Martina Franca in Contrada ortolani presso il Foro Boario, venerdì 5 dicembre alle ore 16,00 avrà luogo un interessante convegno a tema. qui di seguito i relatori.
• ALESSANDRA GIORDANO – direttore della rivista ASINIUS
• ARISTIDE MAGGIOLINO – università di Bari
• PIETRO CHIATANTE – guida naturalistica con gli asini
• ANGELO CAPURSO – produttore di latte e yogurt di asina
• RACHELE GIULIANI – pet therapy con l’asino
Inoltre è prevista la partecipazione del prof. Pasquale Centoducati, docente presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bari e studioso dell’Asino di Martina Franca.
Saranno presenti l’assessore alle attività produttive del comune di Martina Franca, Nunzia Convertini, un produttore di cosmetici, un panificatore con i suoi biscotti al latte di asina.
Proprio sul tema abbiamo intervistato Michele Caroli che già da parecchio tempo presso il suo centro, il Moro di Puglia alla Masseria La Francesca, di Crispiano, pratica l’onoterapia.