ORIGGI A TUTTO TONDO IN DIRETTA

ORIGGI A TUTTO TONDO IN  DIRETTA

10Apr, 2020

E’ venuta fuori l’Atleta, la Tecnica, l’Imprenditrice, la Donna,  la Mamma. Non a caso abbiamo usato per ognuno di questi “attributi” la maiuscola. Ma soprattutto è venuta fuori una  la passione, la tenacia, l’abnegazione per lo sport, la conoscenza approfondita  del cavallo sportivo e delle potenzialità degli stessi, l’impegno che profonde per i suoi ragazzi, il rispetto per i cavalli, la natura, le persone.

Parliamo di Angela Origgi, ospite di Fise Puglia sui canali Fb di Fise Puglia, Pugliaacavallo, You Tube e Instragam Fise Puglia, un incontro voluto dal Comitato Regionale e dalla Delegazione Basilicata e in primis dal presidente Francesco Vergine, che ha fatto gli onori di casa in apertura di incontro, che, proprio,  in questo momento,  di “stasi sportiva” a causa dell’emergenza del Covid 19,  ha inteso supportare il suo “popolo” di tesserati con  iniziative nelle diverse discipline praticate.

Dopo il salto ostacoli con gli innovativi concorsi ippici on line e l’incontro con Lorenzo De Luca è toccato all’endurance. Non certo per numero di proseliti in Regione,  quanto piuttosto per la lungimirante convinzione che l’endurance possa essere una disciplina che al di là dell’agonismo puro e spinto possa “contare” soprattutto tra i più giovani, come scuola di vita e di formazione equestre.

A condurre l’incontro Deborah Giorgi, referente della disciplina dell’Endurance Puglia, con la regia di Arcangelo Lamola,  con la diretta partecipazione di Maria Convertini, Referente Veterinaria Fise, nonché della stessa disciplina,  componente della commissione Endurance Puglia e di Francesco Colombo, atleta di punta  in Puglia e componente della stessa commissione quale referente dei cavalieri ed inoltre Giuliana Disegnatore, Giudice Nazionale  in rappresentanza dei giudici endurance della Regione.

Diverse le domande che sono state rivolte alla Origgi, che non ha lesinato consigli e suggerimenti sui più diversi temi, dall’allevamento e dalla tipologia di cavallo adatto all’endurance, all’alimentazione più consona, dalla capacità di recupero del cavallo al necessario quanto indispensabile allenamento sportivo dell’atleta uomo, dalle tecniche di allenamento alle piccole curiosità.

Ad intervenire in diretta sono stati Costanza Greco allieva di Alessia Castelluzzo e Francesco Forcignano del Circolo Ippico Tempi Nuovi,   Laura Mandrelli  e Chiara Tedeschi, tesserate entrambe  per l’Oasi del Cavallo di Carovigno, ma seguita quest’ultima,  in particolare da Claudia e Daniela Colaninno, Miriam Pozzi del Circolo Ippico il Cardinale di Manduria, Ludovica De Simone del Circolo Ippico Tarantino di Paola Rotolo, Angela Tota dell’Accademia del Nero Luminoso di Franco Calisi,  Francesco Barile tesserato  per il Circolo Ippico Zenzola, Giusy Cinefra  del Circolo Ippico Argentone di Oria. Molte altre le domande giunte poi via mail, tra queste diverse dell’Istruttrice Paola Rotolo, Francesco Rosato e  Danilo Linciano.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.