23Mag, 2024
E’ un bel drappelo di giovani Junior quello che rappresenterà quest’anno la Puglia alla 91^ edizione dello CSIO di Piazza di Siena, per la Coppa del Presidente – Sezione Cavalli, trofeo a squadre riservato alle Regioni, che si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 Maggio nel Galoppatoio di Villa Borghese con due percorsi a giornata su un’altezza di H1,25.
Nella scorsa edizione la Puglia portò a casa un fantastico bronzo, con un team composto da Fernando Dell’Osso con Paullo Z, Nicolò Miccoli con Two Pac, Antonio Spano e Little Painted DN, Desiree Cacciapuoti e Dara Prova Z e Sofia Corciulo su Scara Mouche partecipò a titolo individuale.
Quest’anno a rappresentare la Fise Puglia saranno Desiree Caccaipuoti dell’ Asd Grey Horse di Bitritto, istruttore Luigi Esposito; Francesco D’amico dell’AsD Red Water di Cisternino, istruttore Fabio Rubino; Fernando dell’Osso dell’AsD Scuderi Stable Cerignola (Fg) istruttore Francesco Scuderi; Karol Grumo dell’AsD Grey Horse, istruttore Luigi Esposito, Elèna Perlini dell’AsD Colò di Lizzanello (Le), istruttore Luca Miccoli.
A condurre la squadra per la trasferta romana, in qualità di capo equipe Fise Puglia, sarà l’istruttore, nonchè Rappresentante Puglia degli istruttori e tecnici Fise, Mario Galati.
Conosciamo da vicino i giovani protagonisti, queste le loro storie …. ❤️
🏇 Desiree Cacciapuoti, 17 anni, è di Bari, frequenta il 4° anno al Liceo Linguistico Tecnico Economico Marco Polo. Ha il I° grado junior, monta Dara Prova Z. Sostenuta appieno dalla sua famiglia, Desiree, ha “abbracciato ” l’equitazione, nel 2016, quando ha anche se nessuno della sua famiglia lo avesse mai praticato prima,appassionatasi appassionata sin da subito, durante il suo percorso di crescita ha avuto due mezzefide, Hilly e Quitendro Z, successivamente è arrivato Dara Prova Z.
Dara, cavalla belga nata nel 2014, è con Desiree da quando aveva 6 anni. Sono cresciute insieme – ci conferma la giovane atleta – non smetterò mai di ringraziarla per il cuore e le soddisfazioni che mi da in ogni momento – conferma – poiché a causa del suo carattere caldo e particolare, appena presa non riuscivamo a capirci, ma con un impegno costante e l’aiuto del mio istruttore, Luigi Esposito, siamo riuscite a passare dal non riuscire a concludere una B100, ad arrivare a piazzarci sul podio di una C135.NDR il suo istruttore è Luigi Esposito.
Nel 2022,con il suo circolo di appartenenza, l’ASD Grey Horse, ha vinto il Campionato Regionale a Squadre, dove ha gareggiato nella categoria C120. Nel 2023 ha partecipato alla 90° edizione di Piazza di Siena, e grazie alla squadra, la Puglia è arrivata 3° nella classifica generale della Coppa del Presidente.
Per essere in squadra ha partecipato alle selezioni svolte rispettivamente a Copertino, Altamura e Lizzanello dove ha ottenuto i migliori sei risultati (0-0-0-0-4-4) qualificandosi a pieno titolo per far parte della squadra che rappresenterà la Puglia nella Coppa del Presidente della 91° edizione di Piazza di Siena. Eventi importanti che si possono affrontare – sostiene Desiree – oanche grazie al sostegno di amici importanti, come i miei amici di maneggio, in particolare Federica Morese e Francesco Priore, che mi hanno sempre spronata a far vedere quanto valessi insieme a Dara,anche nei momenti più complessi.
Cosa ti auguri Desiree?
Quest’anno, il mio obiettivo è cercare di dare il meglio di me rimanendo concentrata per portare onore alla Puglia durante le gare nel Galoppatoio per la Coppa del Presidente, e per una soddisfazione personale, riuscire a qualificarmi per la gara che si svolgerà nell’Ovale di Piazza di Siena nella giornata di domenica.
🏇 Francesco D’Amico, 16 anni, è di Cisternino in provincia di Brindisi, frequenta il 3 anno all’°Agrario Pantanelli-Monet di Ostuni. Ha il 1º grado junior, monta Ieram un cavallo olandese. La sua famiglia nasce a cavallo, anche se non con gare di questo genere . Abbiamo un centro che abbraccia un po’ tutte le discipline – conferma Francesco. Lui va a cavallo da quando aveva 6 anni. Ha iniziato con i pony, il suo primo pony e stato Freccia ..con lui ha vinto i Campionati di Derby nel 2019, nel suo percorso ci sono stati altri grandi cavalli come Texel, Gemma e Van Ghog, per poi arrivare a Ieram che conferma – mi sta facendo crescere in queste categorie . Un cavallo caldo ma molto rispettoso, non ha una gestione facile ma di contro ha un cuore enorme.Monta nel circolo di proprietà della mamma, Claudia Ridolfi, il Red Water di Cisternino, il suo istruttore è Fabio Rubino.
E’ giunto 4º ai Campionati Regionali Invernali ad Altamura nella categoria 125.
Per essere in squadra ha partecipato a tutte le tappe per le selezioni per Piazza di Siena, concludendo con il massimo dei punteggi
Parteciperà a piazza di Siena alla Coppa del Presidente nella 125, ma gareggia anche nelle 130.
Non vi è tempo per altri hobby e interessi perché ci confessa Francesco – dedica tutto se stesso all equitazione. Ha diversi amici, questo si, il più importante dei quali è Davide Asciano e poi Samantha Marzio, Sante Ostuni e Giovanna Carlucci,tutta la mia squadra del Centro Ippico Red Water, oltre tutti i miei parenti e i miei genitori che mi supportano sempre
Cosa ti auguri Francesco? Mi auguro il meglio da questa esperienza e che mi possa fruttare un futuro migliore nel mio sport.
🏇 Fernando Dell’Osso, 13 anni, vive a Lucera (Fg), ha il I° grado, a giugno svolgerà gli esami di terza media. Outsider nella sua famiglia in tema di cavalli, con una passione personale per gli sport equestri, è fortemente supportato da suoi genitori. Ha avuto 4 cavalli e da un anno il binomio è con Paullo Z. Di lui dice – è un cavallo rispettoso e buono. Due volte Campione Regionale nelle categorie 80 e 90 a 8 anni, l’anno scorso ha vinto la Next Generation Intesa San Paolo nell’ovale di Piazza di Siena. Monta da sempre con l’istruttore Francesco Scuderi della Scuderi Stable. Ho saltato la prima gara di selezione a Copertino ed ha partecipato alle altre due selezioni di Altamura e Taranto conseguendo 6 netti che gli hanno permesso di poter entrare in squadra. Partecipa a gare dalla 125 alla 135. A Piazza di Siena sarà componente della squadra regionale per la Coppa del Presidente.
Non ha altri hobby, ma piuttosti tanti amici nell’ambito equestre, i più cari fanno parte della Scuderi Stable.
Cosa ti auguri fernando?. Di avere sempre come adesso il sostegno dei miei genitori e di continuare con le vittorie.
🏇 Karol Grumo, 15 anni, vive a Bari, ha il I° grado, frequenta il Liceo Scientifico Sportivo di Cagno Abbrescia. Pratica l’equitazione sin dall’età di 4 anni. In famiglia l’equitazione è nel cuore, la praticano anche il fratello e la sorella.
Ha iniziato a montrare a Valenzano, dal 2018 è in quota al Circolo Ippico Grey Horse con l’istruttore Luigi Esposito. Bronzo nel 2017 al Campionato Regionale PROMESSE CAVALLI, nel 2023 ha partecipato al Master Bronze a Fiera Cavalli Verona Cat.115 con una vitooria dopo le prime giornate di successi lambita nonostante il tempo più veloce.
Il binomio contempla dal 2023, Antinesca una cavalla – conferma Karol – molto brava, rispettosa che l’aiuta sempre nel momento del bisogno. Lei continua Karol -in pochissimi mesi mi ha fatto fare un vero salto di qualità passando dalle categorie 110 a quelle 125. A lei devo – dice Karol – la possibilità di essere entrata nel novero degli atleti che rapprsenteranno la Puglia nella Coppa del Pesidente a Piazza di Siena.
Un ricordo per Karol va al suo primo cavallo Phimpo con cui non è stato facile fare binomio, poi un secondo cavallo. Quite Dream, con cui ha iniziato il percorso fino alle 110. Ovviamente nella vita degli atleti non mancano anche momenti di sfiducia,, proprio come è accaduto a Karol a seguito di una brutta caduta. Passata quindi alla gioisa disciplina dei Pony Games, praticata per una anno, è tornata vigorosa per Karol, con una vera e propria iniezione di fiducia la voglia di riprovare con il salto ostacoli.
Con Navana Z, con cui mi sono trovata benissimo dal primo momento – dice Karol – grazie ai miei genitori, ha ripreso la carriera agonistica nel salto ad ostacoli. Navana è una cavalla a cui tengo molto perché mi ha fatto riprendere fiducia nel salto, mi ha riportato in gara dopo 2 anni di stop e con lei ho fatto i miei primi salti più alti. Dopo qualche mese però ha avuto un problema di salute e siamo state costrette a stare ferme per 3 mesi, cosi mio padre decise di comprarmi Antinesca in modo da non stare ferma e continuare a fare le gare.
Ad oggi tengo particolarmente a ringraziare i miei amici che mi sono sempre vicini, la mia famiglia che mi permette di realizzare i miei sogni, il mio istruttore che crede sempre in me e sopratutto le mie due cavalle che mi permettono di andare avanti ogni giorno.
Cosa ti auguri Karol? Spero di passare al meglio questa esperienza con la mia squadra e spero che le gare vadano a tutti nel meglio dei modi
🏇 Elèna Perlini, 15 anni, vive a Melendugno, ha il Iì grado, il suo cavallo è Sir Price Van Overis, 3° classificata al Campionato Regionale Completo 2021 e 2022, monta presso l’Asd Colò, seguita da Luca Miccoli.
Si è qualificata per questa occasione, partecipando alle 3 tappe di Selezione in categoria C125. Parteciperà alla COPPA DEL PRESIDENTE CAVALLI
Frequenta il primo Liceo Scientifico “Calasso” di Lecce. La passione dei cavalli è tutta sua, anche se i genitori la sostengono e sono i suoi primi tifosi. Ha iniziato a gareggiare a Novembre 2020, per la specialità del Completo sino al 2022 e a Gennaio 2023 ho iniziato a fare solo salto ostacoli.
Sir Price è il mio primo puledro, ma è il mio terzo cavallo. Ho cominciato con una Pony Connemara di 8 anni, Baby Alice, e dopo pochi mesi sono passata alla mia prima cavalla, Emiliana RS.
Che carattere ha il tuo cavallo, Elena? È generoso e per fortuna ha davvero molta testa. Davvero un compagno ideale con cui crescere.
Tra scuola ed equitazionenon le resta molto tempo. Le piace ascoltare buona musica, uscire con gli amici.
Giunta nel Team Miccoli da poco tempo, ha trovato – confessa Elena – persone meravigliose e con alcune di loro ha stretto anche un sincero rapporto di amicizia. Per fortuna ha tanti amici anche a scuola e tra i cavalieri e le amazzoni degli altri circoli.
Cosa ti auguri Elèna? Essere qui è già una gioia immensa per me. Mi auguro soprattutto di divertirmi insieme al mio cavallo e di montare bene, perché montando bene arrivano i risultati sperati e si può arrivare lontano.
Foto fornite dagli atleti.
Si ringrazia il fotografo dei diversi servizi Marco Trane
Si ringrazia Ufficio stampa Fise per foto di copertina