20Mag, 2024
Alle 13 di venerdì 24 maggio, nella verde esedra di Villa Borghese di Piazza di Siena a Roma, mezz’ora prima del sorvolo delle frecce tricolori, sfileranno le squadre pony che prenderanno parte alla Coppa del Presidente Pony. Il contesto è il 91° CSIO di Piazza di Siena .
Una sfilata che precederà la prestigiosissima Coppa delle Nazioni a cui parteciperanno i migliori binomi del mondo e che regalerà un’emozione unica ai nostri giovanissimi ponisti.
Si tratta infatti della prima partecipazione nella storia dell’equitazione pugliese alla Coppa del Presidente per una squadra pugliese.
5 nomi, che entrano a prescindere da tutto e dai risultati, che, i i ragazzi otterranno, che val la pena di ricordare, per l’impegno che gli stessi insieme ai loro istruttori ci hanno messo per poter anche solo pensare di gareggiare in un contesto così importante.
Ad affrontare due giorni di gare (il venerdì e il sabato) con due percorsi a tempo, per la Coppa del Presidente Pony 2024 – 91° CSIO Piazza di Siena – supportati dal coach e referente della squadra pony Puglia, l’istruttore Mauro Negro, saranno, Sofia Martignano e la sua Flika, Giulia Pipino con Phil Renel, Leonardo Sergi insieme a Dandy, Giuseppe Rosato con Rockmount Silver e a titolo individuale Evelin Tagliente insieme ad Elmo Lieco.
Ma conosciamoli meglio.
Sofia MARTIGNANO, 12 anni, vive a Tuglie (Le) , frequenta la II^ media. Monta all’Arena Green Village, seguita dall’istruttore Mauro Negro. La sua pony è Flika, che ritiene, molto calda ma la contempo rispettosa e molto diffidente con gli altri cavalli, con cui ha un bellissimo rapporto. Ha il Brevetto e ha partecipato al campionato regionale invernale 2023 ottenendo ottimi risultati. Monta a cavallo da tre anni. Si è qualificata per questa partecipazione con i concorsi di salto ostacoli svoltisi ad Altamura presso il CSI e a san Giorgio Ionico, il Terra Ionica. Ha tante compagne di avventura nell’ambito del maneggio. Farà parte della squadra per la Coppa del Presidente a montando nella categoria BP 100
Giulia PIPINO, 14 anni, vive ad Olevano sul Tusciano, frequenta il primo liceo scientifico. Tesserata con l’Horse Club Terra Jonica, il suo istruttore è Antonello Andrisano. La sua è una famiglia di appassionati “equestri”e istruttoi dal nonno, allo zio, alla mamma. Il suo pony è Phil Renel, una pony – ci confida – molto rispettosa e sveglia in lavoro mentre da terra è molto sensibile. Ha il Brevetto e ha vinto nel 2021 i Campionati Regionali H 90 oltre il Progetto Sport nel 2022 H 100
Si è qualificata per per questa partecipazione con i concorsi di Altamura e dell’Horse Club Terra Jonica nelle categorie riservate. Ha delle amiche del cuore Ludovica, Aurora, Alessia ma anche tante altre amiche con cui condivide la passione dell’equitazione. Provetta studentessa ha anche l’hobby della pallavolo. Farà parte della squadra per la Coppa del Presidente a montando nella categoria BP 110.
Giuseppe ROSATO, 13 anni, vive ad Oria (Br), frequenta la II^ media del “Milizia”. Monta al Cemtro Ippico Argentone, seguita da Francesco Rosato, papà e istruttore del centro. La sua pony è Lina – così ama chimarla anche se all'”anagrafe equina” è Rockmount Silver. Con Lina Giuseppe ha un rapporto speciale, si fidano l’uno dell’altra. Ha il Brevetto e ha già attenuto diversi risultati, tra questi il 2° posto nel Master Sud di dressage, E80 nel 2022, 1° posto Trofeo Brevetti 80 nel 2022 e 1º posto nel Trofeo Pony 100 nel 2023. Sempre nel 2023 ha raggiunto un bel terzo nella classifica di giornata al Pony Master Show categoria 100 cm ad Arezzo.
Per partecipare alla Coppa del Presidente ha partecipato alle selezioni al Circolo Ippico il Monte di Copertino e dell’AsD Terra Jonica di san Giorgio Jonico, nelle categorie riservate 110/115.
A proposito Giuseppe gioca anche a calcio nella Virtus Francavilla Under 13 Pro e ha anche tempo per gli amici con cui condivide la passione per i cavalli, Paolo,Giuseppe,Jacopo e Andrea. Farà parte della squadra per la Coppa del Presidente a montando nella categoria 105.
Leonardo SERGI, 13 anni, vive ad Alezio (Le), frequenta l’ultimo anno delle medie di Alezio. Monta all’Arena Green Village, seguita dall’istruttore Mauro Negro. Il suo pony è Dandy, un pony francese di 11 anni. Il suo e’ un pony speciale – ci confida, ritenendosi tanto fortunato ad averlo trovato. E’ un pony caldo ma con tanta testa, equilibrato intelligente – dice di lui – certo un po’ diffidente, infatti ci ho messo un pò a conquistare la sua fiducia ma da quel momento mi ha dato il cuore, farebbe di tutto per me. Quando monto diventiamo un’unica cosa. Ha il Brevetto e ha già ottenuto diversi risultati, tra questi la vittoria nel 2022 ai campionati regionali Liv 60; ad Ottobre e Novembre 2022 e poi l’anno successivo ha rappresentato la Puglia nella finale nazionale del Progtto Sport a Cattolica, ed è rientratro tra i best rider andando poi a Fieracavalli a Verona nel 2023 piazzandosi sesto ( Liv 80). Sempre a Verona ho fatto parte della squadra pony h 105.
Si è qualificato per questa partecipazione con i concorsi di Copertino e San Giorgio Jonico nelle categorie riservate.
Ha tanti amici nell’ambito del maneggio, un rapporto speciale con il suo istruttore Mauro Negro, che lo segue nel suo perscorso di crescita da oltre quattro anni. Farà parte della squadra per la Coppa del Presidente a montando nella categoria 115.
Evelin TAGLIENTE, 13 anni, vive a Monopoli, frequenta la secondaria di primo grado. Tesserata all’Arena Green Village, il suo istruttore è Gianni Negro. Una passione la sua condivisa, se non a livello agonistico da zii e genitori. Il suo pony è Elmo Leco, un pony temperato, non pauroso, molto socievole con persone e cavalli estranei, collaborativo nel binomio. Ha il Brevetto e ha partecipato con successo al Campionato Centromeridionale di salto ostacoli 2022 categoria 80. Si è qualifiicata Si è qualificata per la partecipazione a titolo individuale con la categorie riservate nelle competizioni di Copertino, Altamura e San Giorgio Jonico. <le sue amiche , amazzoni come lei, con cui condivide la passione per i cavalli e l’equitazione, in particolare Sofia Martignano, Giulia Pipino, Giuseppe Rosato, Federica, Mariapaola, Elena, Rosalba e molte altre chele stanno molto a cuore. Oltre ai cavalli, lo studio, Evelin fa danza, ginnastica artistica e frequenta il conservatorio. Parteciperà a titolo individuale nella Coppa del Presidente montando nella categoria BP 1o0.
L’obiettivo di tutti e cinque – certo portare a casa buoni risultati, onorare al meglio la Puglia, i propri istruttori, le famiglia, il loro Pony … poi … divertirsi e vivere l’esperienza per quello che è, UNA GRANDE BELLA AVVENTURA!!!
Forza ragazzi.