PROGETTO SPORT IN PUGLIA … E’ ANCHE COMPLETO

PROGETTO SPORT IN PUGLIA …  E’ ANCHE COMPLETO

11Apr, 2022

Siamo in onda – dichiara soddisfatto Antonio Rosato – istruttore  Fise e titolare insieme alla moglie Cristina Rugge, del Centro ippico l’Ilatro di cavallino in provincia di Lecce,   all’indomani della prima uscita dell’anno fuori Regione.

Si tratta della  tappa del Progetto Sport di Completo svoltasi a Rocca Priora,  nella zona dei Colli Albani, comune più alto dei Castelli Romani (Roma) al New Trekking Horse, dove si sono snodati percorsi di concorso completo di grande bellezza, ma anche di grande difficoltà, per il circuito del Progetto Sport, che prevede la partecipazione a tre tappe propedeutiche ad accedere a metà ottobre alla finale di Tina in Piemonte dove contestualmente si svolgerà la Coppa delle Regioni di completo.

Un team composto da tre componenti  su quattro, con  Sofia Fiore assente a causa di un  infortunio del cavallo, ha visto  emergere nella Categoria 1 la tredicenne Elena Perlini in sella ad  Emiliana r.s.,che con il miglior cross della categoria e altre ottime prove ha conquistato la seconda piazza, ed ancora la sedicenne Ludovica Lisi,  con Troll di Santa Marta che è andata in quinta posizione per penalità sul tempo nel cross, dopo ottime prove in dressage e salto ostacoli dove ha concluso netto.

In categoria 2 Francesca Spedicato (17 anni) con Mhs Secret Garden dopo buone prove in dressage e salto ostacoli, caduta a metà percorso del cross, ha lasciato il campo. Nulla di rotto, solo una gran paura, soprattutto per chi a bordo campo.

Quest’anno – ha specificato Antonio Rosatocon il nostro team, abbiamo deciso di alzare l’asticella e di partecipare  appunto al Progetto Sport , oltre che al Campionato delle Scuole e  e alla Coppa delle Regioni (ricordiamo che la Puglia con questo fantastico team, quest’anno alla Coppa delle Regioni di Completo, a Tor di Quinto,  dove non partecipava  da circa 20 anni,  svoltasi ad Ottobre 2021, ha conquistato il 5° posto assoluto – ndr).  Ricordiamo che a dare impulso al completo in Puglia è stato il gen.  Luigi Castelluzzo, referente della disciplina del completo per Fise Puglia, che ha promosso instancabilmente numerosi stage e attività.

Il prossimo appuntamento per il Completo con le amazzoni pugliesi dovrebbe essere per il 22 Maggio a Fasano, presso il Centro Ippico Zizzi, dove certamente la famiglia Zizzi vorrà proseguire nell’organizzazione di importanti eventi, così come Giovanni Zizzi, recentemente scomparso, con il cordoglio di Fise Puglia, avrebbe fatto. E qui che ci auguriamo di vedere in campo prossimamente le giovani amazzoni  per il Progetto Sport di Completo. 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.