PROVE DI CONDUZIONE … ECCO SUA MAESTA’

PROVE DI CONDUZIONE … ECCO SUA MAESTA’

4Dic, 2017

Ecco arrivare sua Maestà …destinazione CONCORSO DI CONDUZIONE E PRESENTAZIONE riservato al Cavallo Murgese.

Un bel traguardo per il Cavallo Murgese che finalmente conquista lo spazio che merita e abbandona quei “legacci” che lo relegavano a semplice cavallo da campagna, e non perché questo sia disprezzabile, ma piuttosto perché il Cavallo Murgese può davvero avere una collocazione multidisciplinare. Un processo di trasformazione, che è stato possibile in questi anni grazie ai giovani, ai ragazzi, spesso figli di “vecchi” allevatori che hanno dato nuova linfa all’attività allevatoriale e di addestramento. Prova ne è stata in questi giorni di Mercato Concorso il piccolo spettacolo equestre in cui si sono esibiti diversi cavalieri e amazzoni dando prova non solo delle proprie abilità, ma anche del desiderio di riscattare questa razza che per la Puglia e per l’Italia tutta rappresenta un valore inconfutabile.

Ad aggiudicarsi il I° Concorso di Conduzione promosso dal’ ANAMF, riservato ai 3o mesi, è stata, , la ventitreenne AURELIA RICCI, figlia d’arte, che ha presentato LUSERO DI VALLENZA ottenendo un punteggio di 90/100; secondo si è piazzato MASSIMO NATOLA con LEANDRO chiudendo a 86/100. Mentre terzo è risultata MIRIANA AMATULLI che ha presentato LILLIPOP e ha chiuso con 70/100.

Il concorso che consiste in una prova di “agility” con il cavallo condotto alla mano ed ha lo scopo di dimostrare il livello di preparazione e di affiatamento del binomio, di rispetto nell’addestramento mediante la corretta esecuzione di passi ad andature prefissate, prevede secondo il regolamentoANAMF 5 voci: conduzione al passo, conduzione al trotto, presentazione da piazzato, toelettatura e preparazione atletica.

A decretare il risultato la terna dei giudici  composta composta dai veterinari ed esperti di razza Vito Ricci, Rocco De Siena e ancora l’esperto Aldo Bolla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.