
6Apr, 2021
In un’epoca in cui siamo tutti iperconnessi, in cui le distanze non contano e dove siamo abituati a dare tutto per scontato, pur da sempre coinvolta attivamente dagli sport equestri e da quanto gira intorno, sarà forse la “clausura” forzata a cui il Covid ci ha indotto, l’equitazione riesce ancora ad emozionarmi e ancora di più continuano ad emozionarmi i risultati delle amazzoni e dei cavalieri pugliesi in trasferta. Mi immedesimo in chi decide di affrontare il viaggio e di misurarsi con concorrenti diversi, in un ambiente nuovo o comunque non abituale, in quelle famiglie che decidono di supportare e sostenere i figli per fargli crescere e andare avanti, alcune volte anche con sacrifici, negli istruttori, che decidono quando i loro ragazzi sono pronti per andare fuori e nel pathos che provano ad ogni loro salto. Ovviamente anche per noi che ne scriviamo oggi è più facile conoscere i risultati di gara, in diretta e tifare per i nostri ragazzi. Aprile insieme alla Pasqua ha portato in Puglia interessanti premi, coppe e medaglie, tutte nelle categorie importanti del concorso nazionale 5 stelle dell’Associazione Ippica Atina a cui partecipano da sempre prestigiosi binomi del panorama nazionale.
La giornata di apertura del concorso ad Atina, in provincia di Frosinone, una 130 Mista con 60 partenti ha visto piazzarsi infatti ben 5 pugliesi tra i primi sei classificati. A salire sul podio Francesco Palladino del Circolo Ippico La Sella che con Paullo Z si è aggiudicato l’oro confermando l’ottima forma del suo cavallo che già lo aveva visto primo al Colò nell’ultimo concorso , una 125 a FC valida per le selezioni di Piazza di Siena (oltre che terzo in quella a tempo). E’ argento ad Atina Gianmaria Gabriele Prete su Isaabeau d’Arezzo(Horse Club Trerra Jonica), bronzo l’allieva di Francesco Scuderi, Simona Caretta sull’italiano Kaiman Boy. Segue Gianluca Caracciolo, più di casa ad Atina, sempre con doppio netto su Velser Chuquerien e chiude il drappello dei cinque Antonello Andrisano con Incanto dei Dioscuri.
Agguerrito Francesco Vergine su Compina, che, si porta a casa il doppio netto che gli regala il bronzo nella 135 a Fasi Consecutive preceduto da Guido Grimaldi rispettivamente su Lonblue F e Gius. Nella stessa gara Martina Nardini della scuderia Caracciolo con una sola penalità sul tempo e con un netto ottiene la sesta posizione su un parterre di partenti blasonati. la 145 a fasi Consecutive con Go Fort 2 con un 0 /4.
Nella 130 a F.C. del giorno seguente Antonello Andrisano con doppio netto su Incanto dei Dioscuri, incanta con la sua prima piazza, seconda ancora Simona Caretta sempre con doppio netto.Mentre nella 135 a Fasi Consecutive sarà Gianluca Caracciolo che con Velsen ChuQurien condurrà il gioco con doppio netto. Per lui ancora nella 145 a Fasi Consecutive con Go Fort 2 un ottimo 0 /4.
.In foto Martina Nardini – Arezzo Equestrian Centre