9Gen, 2024
Si salta in estate, si salta in inverno. Al Centro Sport Equestri dei fratelli De Bernardis ad Altamura , è tutto pronto (dall’11 al 14 Gennaio), per accogliere il Campionato Invernale di salto ostacoli che decreterà i migliori campioni del 2024 stagione invernale, nelle diverse categorie della disciplina. 37 i titoli assegnati per oro, argento, bronzo.
Chef du piste Fabiano Losito che proporrà alla prima giornata di gare percorsi meno tecnici, comunque con almeno 11 ostacoli e con le difficoltà previste per ogni categoria, per renderli sempre più performanti nella successiva giornata.
Il freddo influirà sulle prestazioni e competizioni dei cavalli e sui percorsi che i cavalieri e le amazzoni dovranno affrontare? – abbiamo chiesto a Losito – Il freddo non influisce sui percorsi – ha ribadito Fabiano Losito – il freddo rappresenta certamente una variabile di cui chiaramente tener conto nella fase di riscaldamento e preparazione dei cavalli.
Quale la funzione del campionato invernale – a risponderci il presidente di giuria del campionato del Campionato Invernale 2024, Filippo Scarpetta – il campionato invernale ha la funzione di consentire ai cavalieri di avviare la stagione e di provare i propri cavalli, e semmai prepararsi anche per le gare indoor.
Rispetto ai campionati estivi, quale la differenza?
Il campionato estivo pone il cavaliere e il cavallo dal punto di vista sportivo nella migliore condizione possibile perché ha alle spalle tutta la stagione invernale e primaverile affrontata.
Dal punto di vista fisico per i cavalli è salutare saltare in inverno? Lo abbiamo chiesto a Maria Convertini, veterinario ufficiale del Campionato Invernale 2024.
I mesi invernali rappresentano per i proprietari di cavalli un bell’impegno, è importante – afferma Maria Convertini – assicurare al cavallo agonista il giusto movimento nel periodo invernale, sia per la sua salute che per mantenersi in forma.
L’esercizio fisico regolare, e quindi anche gli appuntamenti in campo gara, aiutano il nostro compagno equino a mantenere le membra elastiche, il peso sotto controllo e il buon umore – conclude Maria Convertini.
E’ di tutta evidenza che i Campionati invernali di ogni disciplina equestre, salto ostacoli e dressage in particolare, rappresentano un bell’impegno, soprattutto in considerazione della minor luce e delle ore a disposizione, che sono limitate rispetto all’estate, per cui è complesso impostare un buon lavoro sia per il cavallo che per il cavaliere che vuole mantenersi in forma. Bisogna sfruttare al meglio il tempo che si ha a disposizione e ottimizzare il lavoro, una ragione questa per plaudire ancora di più tutti i partecipanti del Campionato Invernale 2024 di Puglia e Basilicata.