SORTEGGIO PER IL PALIO DELLE SCUOLE

SORTEGGIO PER IL PALIO DELLE SCUOLE

5Mag, 2023

Il trotto si sdogana e l’Ippodromo Paolo VI di Taranto accoglie gli studenti dei comprensivi del territorio con il Palio delle Scuole. Un’idea delle sorelle del trotto, Anita e Milva Carelli, che vanta otto edizioni e che ha l’obiettivo di far conoscere il trotto e   i cavalli. Un’idea che è stata molto apprezzata dai dirigenti scolastici che hanno risposto con grande partecipazione all’invito.

Pronti gli abbinamenti con sei cavalli “di serie” e altrettanti Istituti scolastici comprensivi, per il Palio delle Scuole, che vedrà domenica 7 Maggio, all’Ippodromo Paolo Vi di Taranto, una corsa speciale, in cui saranno assegnati importanti premi, messi in Palio dal SiFJ, a favore degli istituti partecipanti   ed in particolare, I.C. Severi di Crispiano, I.C. Giovanni XXIII di Statte, I.C. Frascolla di Taranto, I.C. San Giovanni Bosco di Massafra, I.C. Gemelli di Leporano ed I.C. Morleo di Avetrana.

 

Quest’anno il tema artistico scelto è il cinema – conferma Milva Carelli – gli studenti hanno interpretato alcuni spezzoni dei film “Febbre da cavallo”, del 1976, e “Febbre da cavallo – la Mandrakata”, del 2002.

Oltre il tema artistico – prosegue Milva Carelli – come da tradizione lo staff dell’ippodromo, attento alla salvaguardia dell’ambiente, ha assegnato il tema “I giochi del Mediterraneo”, che si terranno a Taranto nel 2026.

Ovvero gli alunni si sono cimentati nella riproduzione dei lavori, utilizzando materiale di riciclo, scegliendo tra gli sport che fanno parte dei Giochi. Gli stessi lavori saranno esposti nel parterre e successivamente donati al Comune di Taranto.

E’ stato l’assessore alla cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, alla presenza delle sorelle Anita, Milva Carelli , il direttore dell’Ippodromo, Cosimo Caroli che ha sorteggiato nel corso della conferenza stampa, gli abbinamenti – cavalli e scuole. Questo il sorteggio: 1 Chicca Degliulivi (I.C. Gemelli di Leporano), 2 Vinella (I.C. Giovanni XXIII di Statte), 3 Uffizi Cla (I.C. Severi di Crispiano), 4 Chapeau Sferr (I.C. Frascolla di Taranto) 5 Araca Azul ( I.C. San Giovanni Bosco di Massafra), 6 Zar Nicolai Erre (I.C. Morleo di Avetrana).Ovviamente anche il colore designerà le scuole con i sei driver che le rappresenteranno con giubbe monocolore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.