
15Nov, 2017
Stravince Francesco Spano’, istruttore di secondo livello con un attivo di un bel po di allievi, condivisi con il suo Oteb, Mauro Caccioppola, al Circolo Ippico delle Rose, di Morciano di Leuca, in provincia di Lecce, che si porta a casa il Gran Premio 135, l’oro per la categoria 7 anni e l‘argento per quella dei 6 anni dal Campionato Regionale Giovani Cavalli organizzato a Ruvo di Puglia al Terra degli Ulivi.
E intanto un bel tassello nel puzzle dell’equitazione pugliese è stato inserito da Francesco Vergine, presidente della Fise Puglia, che sin dal suo insediamento ha cercato di alzare l’asticella dell’equitazione pugliese con il suo sprint innovativo e da Antonio Mastrorilli, patron del Circolo Ippico Terra degli Ulivi che hanno fortissimamente voluto in Puglia il Campionato Regionale dei Giovani Cavalli riservato a cavalli di 4,5,6 e 7 anni. Circa 200 binomi hanno preso parte alla tre giorni di Ruvo di Puglia, dove con un parco ostacoli rinnovato e fortemente scenografico (quello del CSI 2* di Verona) vince il Gran Premio a due manche qualificante C135 Francesco Spanò in sella a Chablis con un doppio netto, con un tempo superiore che gli vale la seconda piazza Savio Montrone su Nuncamiedo. Terza Carmen Notaro su Delilah della Verdina. Ad aprire le alte con una doppietta in 135 era stato Antonello Andrisano che si era aggiudicato, appunto nella prima giornata, la Categoria a Fasi Consecutive, in sella a Banca Popolare di Bari Incanto dei Dioscuri (0-0, in 27,53) e conquistando l’argento in sella a Banca Popolare di Bari Apache Van Paemel (0-0, in 28,87). Terzo Tommaso Caio, in sella a Coral Blue (0-0 in 34,61).Nella seconda giornata di gare ad essere prima e terza sul podio Carmen Notaro su Kimtender Della Verdina, secondo Quirico Santoro su Zion M& M Z e ancora terza Carmen con Delilah Della Verdina.
Il medagliere delle categorie riservate è così distribuito, per i 4 anni è sul gradino più alto è ex equo di Piero Antonio Carovini su Alakay con Nicola Bellacicco che ha montato Lufti e Francesco Scuderi su Gioiosa della Ficora.
Nella categoria 5 anni Angelo Milella su Fiano, Luca Miccoli su Arko della Baronessa, Alessia Lucchese in sella a Gioia Marchione di Puglia.
Per i 6 anni oro a Nicola Bellaciccio con Kaiman Boy, argento a Francesco Spano con Gerardo bronzo per Savio Montrone con Class Action.
Per i 7 anni ancora Francesco Spano con Nevada della Caccia, argento per Antonello Andrisano e Cielo Blu, bronzo per Giuseppe Rossini con Favoriete Lavsca Fortuna.
Soddisfazione per la riuscita della manifestazione ha espresso Antonio Mastrorilli, presidente della Scuderia Terra degli Ulivi –ringrazio il Comitato FISE Puglia – ha dichiarato – per avermi incaricato di ospitare una vetrina regionale sui giovani cavalli in coincidenza dell’anniversario del nostro comitato organizzatore, anche se qui la stagione non si è ancora conclusa, infatti aspetto tutti per il week end di dicembre con un altro nazionale.