21Apr, 2024
Conclude la prima giornata con un netto in sella a Kojak VVB e una penalità ma un tempo eccellente in sella a Stakaletta PS che gli vale la prima posizione, con “Staka” e la terza con Kojak, nella classifica di giornata con una C a Tempo 125 e provvisoria per la Selezione agli Europei riservata ai cavalieri Ambassador, in corso a Cervia, in cui già nella computer list nazionale risultava secondo.
Tutti esultanti i cavalieri e i tecnici di Puglia, ma con il fiato sospeso, già perché in queste cose oltre la bravura ci vuole anche un po di … chiamala fortuna.
Con il fiato sospeso perchè il cavaliere in questione, è di quelli per il quale la bilancia pende di più dal lato dei consensi e dell’afflato dei tesserati e dei tecnici, è un cavaliere che veste più divise, oltre che quella di avvocato penalista di successo, di professore di diritto processuale penale, tra i più gettonati, anche quella di presidente del comitato regionale Fise Puglia. Quindi applausi si… ma con discrezione…per quel pizzico di sana superstizione. E tanto per dirne una, non ne abbiamo voluto scriverne prima, se non a giochi fatti, nè il tecnico che accompaagnava il presidente, Mario Galati e neanche noi di Puglia a Cavallo!!!
Secondo giorno e il presidente si misura con se stesso piazzandosi primo e secondo sempre con Stakaletta Ps e Kojak VVB, con quattro pulitissimi percorsi netti nella Speciale a Fasi Consecutive, dove il tempo da il miglior risultato nella seconda fase e qui ancora i pugliesi tutti zitti.. Un risultato importante su poco meno di 30 partenti in categoria.
Nella terza giornata è Stakaletta Ps che definitamente stacca il bigliettoe conquista la prima tappa di selezione Ambassador, con un doppio nett0 nella Categoria a Due Manche H 130 e con 4 secondi di stacco dal cavaliere toscano, Alberto Graziani, già nel 2022, in campo per il Campionato Europeo Ambassador. Terzo il lombardo Andrea Giannelli, cavaliere che ricordiamo si è misurato lo scorso giugno nel Summer Tour in Costa Azzurra, con altri italiani nelle categorie del CSI3*/ CSI2*. Il prossimo appuntamento, tappa Qualificnte degli Europei e Campionato Italiano Assoluto Ambassador sarà a San Giovanni in Marignano all’Horses Riviera Resort, dal 13 al 16 Giugno.
Un ovale quello del Circolo Ippico le Siepi che, ricordiamo, con i suoi 531 atleti e 576 cavalli iscritti è stato per quattro giorni di competizioni lo scenario di fantastici percorsi disegnati dal direttore di campo Uliano Vezzani con il quale sono stati assegnati i titoli dei Campionati Assoluti di salto ostacoli, oltre ai Campionati Interforze, Giovanili, Istruttori, Amazzoni, e relativi Trofei e Criterium.
Un evento che ha incoronato i nuovi campioni nazionali e ha assegnato così i primi posti destinati agli azzurri per il prestigioso concorso internazionale di Piazza di Siena.
L’Assoluto ricordiamo ha incoronato per la terza volta consecutiva, il 1° graduato dell’Areonautica Militare, Giulia Martinengo Marquet in sella a Calle Deluxe su 36 partenti.