3Lug, 2023
Ha risposto alla grande il Circolo Ippico Colò di Lizzanello, in provincia di Lecce, “new entry”del Circuito Allevatoriaòe MASAF ospitando per il Sud la tappa del Salto Ostacoli nelle prime due giornate di luglio.
Partito da Ornago, il Circuito, il 28 Aprile, prima delle docidi tappe di preparazione, abbinato ai premi regionali e interregionali di Allevamento MASAF, la cui finale è confermata a Fieracavalli di Verona, si attesta come il banco di prova del cavallo italiano da sella nelle varie discipline.
Un richiamo quello del cavallo italiano a cui allevatori, istruttori e cavalieri pugliesi stanno rispondendo in maniera esponenziale investendo importanti risorse in soggetti nati e selezionati in Italia.
La tappa di Lizzanello egregiamente ospitata dalla famiglia Miccoli, è stata eloquente per numero di partecipazione e qualità dei binomi iscritti, va detto non solo pugliesi, ma di tutta l’Italia centro meridionale, sono giunti infatti cavalieri e amazzoni, dalla Campania alla Sicilia,passando per la Calabria, con un ottimo Francesco Bagalà, che in sella ad Astorina ha conquistao il Gran Premio di domenica, con la pugliese Antonia Milella che in seconda posizione in sella ad Dear Pleasure ha ottenuto l’argento.
Belli in campo a vedersi diversi cavalli con un gesto in avanti che lascia intravedere per l’allevamento italiano del cavallo da sella ottime prospettive.
Questa settimana faro puntato su Domenica Ciraci con il suo ottimo netto in sella a Sole dei Disoscuri nella categoria 125, 7 anni e oltre di precisione, che le vale un primo posto pari merito con Andrea Corigliano, tesserato sempre per un Circolo Ippico pugliese, che fa capo a l’istruttrice Alessia Lucchese, l’ASD Giuliana di Taranto. Categoria in cui nelle due giornate si è ottimamente espresso anche il tarantino Luigi Gorgoni dell’ASD Horse Club Terra Jonica con Antonello Andrisano. Faro puntato, su Domenica, si sottolinea per la caparbietà che va premiata, il suo coraggio e l’impegno che ha messo per riprendersi da un evento non da poco. Mesi or sono, infatti Domenica, aveva subito un brutto incidente tanto da pensare che il cavallo potesse vederlo ormai solo da terra, ma i tanti amici, bravi medici, ottimi consigli e il marito istruttore Francesco Lenti e tanti altri che lei stessa ringrazia le hanno dato la forza di riprovarci e noi diciamo anche di vincere giacché porta a casa oltre che una coppa , soprattutto tanta FORZA.
Onore poi ai padroni di casa con gli ottimi risultati di Nicolò Miccoli, che tra l’latro con spirito cavalleresco ha ceduto i suoi trofei alle amazzoni in campo, ricordiamo 12° nella Computer List Fise dei Juniores I grado, primo nelle due giornate del circuito nella categoria 5 Anni Sport, con Anima Laser, risultati che tra altro condivide con la proprietaria del cavallo Claudia Colaninno che ha voluto affidarlo alle sue cure. Categoria che vede pari merito Francesca Negro su Red Rain del Delle Rose e Domenica De Prete del Terra Jonica su Chanche Pz e nella prima giornata Filippo Bradascio, Alessia Calò e Mariaelena Marinelli.
Oltre dieci e oltre nella categoria 4 anni e oltre H100, i binomi pri i classificati in ogni giornata di gara.
Si ringrazia Marco Trane per le fotografie “Tappa Masaf salto ostacoli sud a Lizzanello”