
12Mag, 2021
Oltre all’annunciata apertura da parte del MIPAAF in merito alle società di corsa, che prevede il rinvio degli ippodromi, pur con le dovute cautele delle norme anticovid, un’altra grande novità riguarda il Paolo VI a Taranto, che lunedì riparte, come comunica Sifj SPA, nonchè le sorelle Milva e Anita Carelli.
Con la riapertura delle corse al pubblico, la ripresa del gioco, un’altra grande novità, si tratta di un’importante iniziativa:la firma di un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale di Taranto, in particolare del sindaco Rinaldo Melucci e Anita Carrelli affiancata dalla sorella Milva Carelli che consentirà la valorizzazione del comparto ippico attraverso una serie di iniziative.
Già a fine anno, in maniera del tutto inedita, considerando che la struttura ha una storia importante di oltre quarant’anni, l’amministrazione comunale, per esplicita volontà del sindaco, aveva individuato la possibilità di procedere all’intesa, in occasione della visita alla struttura, in cui, informalmente, erano stati fissati alcuni punti della potenziale collaborazione, come l’utilizzo degli animali a fine carriera per scopi ludici e terapeutici, e l’istituzione di un nucleo a cavallo della Polizia Locale. A tal proposito ricordiamo che l‘Ippodromo Paolo VI ha ospitato proprio quest’anno, come già era accaduto in passato, i cavalli della Polizia di Stato, in particolare soggetti Murgesi, che hanno prestato in città servizio d’ordine e di pattugliamento, come abbiamo raccontato dalle nostre pagine di Puglia a Cavallo, negli articoli sui cavalli della Polizia di Stato ed ancora http://www.pugliaacavallo.it/si-buttano-in-pattuglia-liverpool-e-istinto-ed-e-festa/
“Oltre l’opera di valorizzazione di questa realtà – afferma Melucci – purtroppo tenuta per anni ai margini del ragionamento sullo sviluppo complessivo del territorio, con il protocollo abbiamo introdotto iniziative significative come il coinvolgimento della Polizia Locale. Grazie al supporto tecnico e logistico dell’ippodromo, infatti, presto vedremo alcuni nostri agenti a cavallo in giro per la città, un’immagine che accomunerà Taranto a molte città europee, facendo anche la felicità dei più piccoli. Insieme con tutte le altre iniziative a sostegno delle fragilità, questa collaborazione sarà un altro significativo segnale di ripartenza”.