5Feb, 2021
Ha fatto centro lo stage con Gianluca Palmizi, tecnico di riferimento federale, già preparatore di eccellenza dei Giovani Cavalli, e che, vanta il primato di Campione Italiano Assoluto, “più giovane”, vinse infatti il titolo in sella a Glorieux a solo 19 anni.
Palmizi, preparatore di grande spessore e umanità ha davvero estasiato tutti, dai cavalieri e amazzoni di grande esperienza, già istruttori, ai giovani protagonisti del parterre agonistico regionale e nazionale.
Ad aver partecipato al primo stage 2021 di Gianluca Palmizi, egregiamente organizzato sui rinnovati impianti del Circolo Ippico “Il Monte” di Pierantonio Carovini, su più riprese sono stati , Francesco Lenti, Alessia Lucchese, Giorgia Podo, Veronica Luccarelli , Simone Santoro, Domenica Ciraci, Isabella Elvira Monteduro, Martina Amodeo, Aurora La Veneziana, Ludovica De Rose, Francesco Rosato, Carlo Maggi, Lucrezia Scarinci, Santoro Gabriele, Riccardo Nobile, Carmelo Donzella, Giovanni Quaranta, Raffaella Di Lello, Di Gregorio, Corona, Alessandra Fullone, Gabriella Rossano, Pozzi, Jasmine Chiara Milone, Sofia Arcuti, Emanuele Arcuti.
E’ stato un bel modo ritrovarci tutti insieme – . i commenti a più voci dei partecipanti, che hanno apprezzato oltre che la location, l’ospitalità del padrone di casa, il rinnovo dei campi e la loro tenuta, le modalità del corso e soprattutto il modo di fare di Palmizi, che nonostante la levatura di campione ha conservato intatta l’umiltà. Ingredienti che hanno fatto si che in grande tranquillità si raggiungessero obiettivi importanti per la formazione.
“Quello che credo colpisca tutti di Gianluca è la sua bravura e determinazione come tecnico e anche come cavaliere – ha confermato Alessia Lucchese, rappresentante dei cavalieri del comitato Regionale Fise Puglia , in stage con Palmizi con i suoi giovani cavalli .
Abbiamo organizzato sei riprese al giorno e lui mette sempre la stessa determinazione a seguire ciascun binomio dalla prima ripresa della giornata all’ultima..
Sembra instancabile ma ,da istruttore in realtà ,so bene che va via stanchissimo, anche se nn lo da a vedere. La cosa che colpisce di lui è la sua infinita modestia..
Poche parole sulle sue gare, a cui continua a partecipare,ma se si guardano i risultati, è sempre piazzato dalle gare dei cavalli giovani ai gran premi e anche in gare importanti Un instancabile tecnico, un grande cavaliere che mette al primo posto il rispetto verso i cavalli, sempre. E di gare ne ha fatte e ne continua a fare tante. ” Una foto del suo personale medagliere è assolutamente eloquente – ndr.
Si ringrazia per il contributo Alessia Lucchese e Domenica Ciraci per le foto e la collaborazione. @sportequestri @fisepuglia