
21Ago, 2020
Ci sono notizie che non vorremmo mai dare. Ci sono notizie che ci addolorano. Ci sono notizie che ci turbano. Ci sono notizie che vorremmo non arrivassero mai. Già, perché la scomparsa di chi ha rappresentato la memoria storica di almeno cinque generazioni che si sono susseguite nel mondo equestre di Puglia e Basilicata è troppo radicata nel tessuto emotivo delle sue componenti. L’ultimo saluto è per lei, Maria Grandinetti, la Mariuccia come gli amici amavano chiamarla, o la Grandinetti quando si parlava di lei come giudice Fise.
Era un annetto che non la si vedeva più sui campi gara, non stava bene e soffriva, e forse, è soltanto questa l’unica ragione che il mondo equestre Fise ha per accogliere la sua dipartita. Ma lascia un vuoto profondo, come donna , come tecnico, come amica. Di lei afferma Francesco Vergine – presidente Fise Puglia – “Non conosco una persona che abbia dato più di lei all’intero mondo dell’equitazione.”
Stella d’oro dei dirigenti Coni 2016, Stella d’argento nel 2006, Stella di bronzo nel 2001, giudice Fise da oltre 30 anni, componente in qualità di giudice del Comitato Olimpico Nazionale, coordinatrice dei Comitati Regionali, Maria Grandinetti è di quelle donne che hanno declinato l’equitazione italiana, trasferendo il suo know out, senza limitazioni a tutto il mondo equestre.
Originaria della provincia di Lecce, Maria era nata a Trepuzzi, si era poi trasferita a Cavallino dove di cui lei andava fiera e orgogliosa, anche in assenza allora, di regole scritte, le impediva eticamente di essere presente e tantomeno di giudicare. A quate giurie ha rinunciato. La sua etica, mista alla capacità di coordinamento fino a 71 anni suonati le è valso di essere sulla cresta dell’onda. Solare, allegra, disponibile cordiale, noi tutti non possiamo che ricordarla così.
Il presidente della Fise Puglia, Francesco Vergine, i componenti del Consiglio, i tecnici, i giudici, i cavalieri e le ammazzoni di Puglia e Basilicata, Puglia a Cavallo ed io personalmente che da lei ho appreso tanto, commossi esprimiamo tutti il nostro cordoglio e la nostra profonda vicinaza alla famiglia, a Simona, a Matteo, ai suoi nipoti e a tutti coloro che l’anno amata e le sono stati vicino. Un abbraccio Maria, un abbraccio Mariuccia.
La foto che ritrae Maria Grandinetti è del Luglio 2019 scattata a taranto presso Horse Club Terra Jonica – PC