4Mar, 2022
Nessuna ambiguità, nessuna omonimia, nel titolo, perché è proprio Sicuro che il campione di reining in Puglia, conosciuto a livello nazionale ed internazionale è proprio lui, Nico Sicuro. 26 anni, la metà dei quali trascorsi in sella.
Originario di Galatina in provincia di Lecce, Nico Sicuro, campione conclamato di reining, è il trainer dell’Allevamento Quarter Dream di Pietro Marseglia ad Ostuni.
Un palmares di vittorie il suo, che, la dice lunga sul suo naturale talento, sulla sua abnegazione per il lavoro in sella, sulla sua innata capacità di mettersi in sintonia con il cavallo e di interpretarne i caratteri.
L’identikit di un campione, insomma, a cui c’è da aggiungere la sua cordialità, simpatia e perché quella dose di umiltà che non ha mai perso, sin da quando era un giovane “apprendista”, come lui stesso dichiara, che gli consente tutt’oggi, di assorbire come una spugna tutto ciò che di buono è possibile acquisire da cavalli, trainer, proprietari di cavalli, senza perdere mai nessuna buona occasione.
I cavalli per la famiglia Sicuro al tempo del nonno Donato erano funzionali al lavoro in campagna. Il nonno infatti ne aveva diversi, che insieme agli altri animali rappresentavano, strumento e ricchezza della vita contadina. Suo figlio Cosimo era cresciuto quindi con l’odore del fieno, ma già lui non vedeva più i cavalli, solo come strumento di lavoro, piuttosto di piacere, tanto da iniziare a partecipare a piccole competizioni provinciali di monta americana. Una passione che ben presto trasferisce ai figli Nico e Matteo, che già nel 2010, iniziano a competere a livello amatoriale in piccole competizioni regionali seguiti da Massimiliano Malagnino, e che vedevano nell’estate l’occasione per trascorrere due mesi interi no stop al maneggio dove praticavano appunto monta western.
Un solo obbligo da parte della famiglia, per le scelte future di Nico, finire la scuola. Infatti Nico si diploma al Liceo Scientifico di Martano dove tuttora vive la sua famiglia, ma poi fa la sua scelta. E qui le strade con il fratello Matteo, che pur continua ad andare a cavallo a livello amatoriale di lavoro fa il poliziotto, , condividendo con Nico ogni cosa, si dividono. Nico vuole diventare un trainer professionista nella specialità che più ama, il reining.
Una scelta ponderata e determinata che lo conduce nel 2016 a Siena da Giovanni e Filippo Masi all’Alba Quarter Horse per trasferirsi poi nel 2017 dove resterà per tutto il 2018 da Davide Brighenti a Desenzano del Garda e dove ha la fortuna di essere promosso ad Assistente ad addestratori professionisti ed esperti che hanno alle spalle esperienze e numerosi titoli vinti. Un’esperienza di vita e di lavoro che lo illumina, aprendogli tantissime porte tra addestratori, allevatori, che gli affidano cavalli e con cui partecipa a importantissime competizioni non solo nazionali.
A fine 2018 vola da Andrea Fappani in Arizona, il più forte addestratore al mondo, per fare ancora nuove esperienze, comprendere, capire e carpire metodi e novità.
A conclusione del 2019 con tun carico di energia approda ad Ostuni al Quarter Dream da Pietro Marseglia. riuscendo a coniugare vita professionale privata, che condivide con Sofia Talamonti, la sua fidanzata che lo segue in tutte le competizioni importanti, appassionata anche lei di cavalli.
A colpire di Nico è la sua naturalezza, la sua semplicità, a lui non piacciono le “distanze” da campione e ciò che più balza evidente, è quella sua gratitudine, verso uomini e cavalli che hanno costellato il suo cammino. Gli addestratori incontrati dove ha lavorato, da ognuno – dice Nico – ho appreso qualcosa – ad inziare da mio padre, da Massimiliano e così via.
Ma il bello è che lui non ha un solo cavallo speciale da ricordare, ha tanti cavalli speciali che hanno reso possibile la sua ascesa e che come lui dice – si sono presentati step by step consentendogli di scalare traguardi sempre diversi. Da Lucky e Win bee Jac di proprietà di suo padre a Dualin Surprise dei fratelli Masi, con cui per la prima volta partecipò ad un Fei a squadre rappresentando l’Italia e con cui nel 2016 ha vinto il Campionato Italiano Limited Open., ai numerosi soggetti di Davide Brighenti, con cui ha messo a segno il suo primo Futurity, Livello 1 e 2. un traguardo importantissimo per chi pratica Reining. Tra i cavalli del cuore, Iam Sailors Brother di proprietà di Fabio Merola con il quale ha vinto NRHA Rome Open Shoot In nel 2019 e l’Europen Affiliates Championship Limited Open nel 2018 ottenendo ancora un secondo posto sia a squadre che individuale nel mondiale di reining svoltosi in Svizzera nel 2017.
Un grande cavallo certamente, con un cuore grandissimo, Sugar Little Step di proprietà del Quarter Dream, stallone di 10 anni con cui nel 2019 ha vinto l’IRHA Derby Livello 2 e 3 e il NRHA Europen Derby Livello 2 e 3 e secondo nel Livello 4.
Una gran bella e brava cavalla ancora Dance Wimpy Spook con cui proprio nel 2021 Nico ha conquistato il Futurity llvello 4 – ARCESE IRHA-IRHBA-NRHA FUTURITY 3 YRS OLD OPEN LEVEL 4 Champion – Futurity IRHA-IRHBA-NRHA 2021 vincendo appunto il IRbHA NRHA Futurity Livello 4, con lo stupore di tutti, in quanto nessuno immaginava che quella cavalla fosse capace di simili performance.
In lizza ancora Dancy Gun che ha nelle gambe numerose gare oltre il Derby Europeoe il Derby Italiano in cui è stata terzo oltre che argento in Germania al Maturity 2021 Quarter.
Altro cavallo che ha dato grandi soddisfazioni Colonel Dancing Gun stallone di 8 anni di proprietà sempre di Quarter Dream con cui ha vinto, il NRHA Europen Derby Livello 4 e Americana Open Trophy Champion.
Captain Spook con il quale ho vinto il ARHA Futurity 4 Years Old Livello 4 nel 2020
Ciao che gli piace? La fiducia dei clienti Il suo sogno nel cassetto, rientrare nella Top 2 Mondiale, riuscire a fare ogni anno sempre meglio, accontentare e rendere felici proprietari e team, poter andare più spesso negli Stati Uniti, la patria del reining, per svolgere dei periodi di training. Per il resto va bene così, – afferma Nico Sicuro – ho quanto mi occorre, un lavoro bellissimo presso una struttura che amo profondamente, dove accogliamo cavalli e proprietari che vogliono addestrare i propri cavalli o vederli in gara, la Puglia, tra l’altro sta sempre più alzando l’asticella, non solo come numero di praticanti la nostra disciplina, ma come competenze acquisite. Proprio da poco abbiamo concluso un importante corso di formazione che ha visto in campo numerosi partecipanti, anche già tra istruttori e tecnici. Un merito di cui dobbiamo dare atto al presidente Francesco Vergine che ha saputo valorizzare il reining e al nostro coordinatore regionale Antonio Musarò oltre che al consigliere Mario Galati che ci è vicino.





