AUTISMO, DAI CAVALLI UN SOSTEGNO

AUTISMO, DAI CAVALLI UN SOSTEGNO

4Apr, 2024

Un bel progetto del GHIBLI ASD di Grottaglie …

“Era in un mondo tutto suo… Abbiamo fatto un passo e siamo entrati nel suo …”

“Lo sguardo vagava  oltre … oggi il suo sguardo si proietta oltre le orecchie del cavallo”… 

Ecco le semplici ma tanto vere considerazioni delle mamme dei bimbi autistici, che hanno trovato la forza di uscire dall’isolamento. Un’utopia?  Probabilmente si, quando sul proprio cammino non incontri un Angelo che ti tende una mano.

A tendere non solo una mano, ma il cuore e tutta se stessa, è stata,  una donna,  unaa mamma, una compagna, un’amica, un’amazzone,  un’istruttrice di equitazione,  titolata alla terapia assistita con gli animali, una persona speciale: Domenica Ciracì, presidente del Ghibli Asd di Grottaglie, insieme al suo compagno di vita e di lavoro, Francesco Lenti, cavaliere e istruttore anche lui.
Insieme ad un bel pool di professionisti , esperti e istituzioni, hanno dato vita ad un progetto,  sotto l’egida di “Sport e Salute” – la costola del Ministero dell’Economia e Finanze che opera per conto della autorità di governo, competente in materia di sport – che, segna un decisivo passo in avanti nel mondo del sostegno attraverso la Terapia assistita con gli animali, denominato “Un Cavallo alato per tutti”. 
Con semplicità e tanto calore le testimonianze di Mimma e Irene, mamme dei bambini dell’Associazione Angeli Figli dell’Autismo, hanno toccato attravero i loro racconti, profondamente,  tutto il pubblico presente negli impianti del Ghibli, dove,  con una grande partecipazione ha avuto avvio il progetto.
Storie che non sono mai uguali l’una all’altra, perchè differenti sono  le tipologie di autismo  che tanti ragazzi, bambini e perchè no adulti, manifestano e che per fortuna oggi sono interpretate e comprese. Comprenderle non basta.
E’ necessario tendere una mano, creare delle condizioni affinchè sia possibile offrire degli strumenti che aiutino chi soffre di disturbi di spettro autistico,  ad uscire dall’isolamento. Un isolamento che spesso si trasmette all’intera famiglia, che porta la stessa a mettersi da parte, a non fare vita sociale, in una parola a chiudere con il Mondo.
Già perchè come racconta Irene, madre di tre bambini di cui due autistici  …. “Non nascondersi è importante”.
Grande sostegno all’iniziativa voluta e promossa da Domenica Ciracì,  l’ha data l’AssociazioneAngeli figli dell’Autismo” di Pulsano in provincia di Taranto, che dal 2011 grazie al suo presidente Claudio Salinaro e le famiglie aderenti, intercetta bandi, prepara progetti per consentire alle famiglie di avere un supporto concreto. Supporto che si sostanzia in attività sportive, ricreative, musicali e culturali rese in forma gratuita per coloro che soffrono di disturbi di spettro autistico,  che ne usufruiscono.
Un bel contributo alla giornata l’ha dato poi Brigida Nigro, atleta paralimpica, presente  con suo padre alla giornata di festa e di accoglienza al Ghibli, indiscusso suo primo fan.
Brigida quando parla del cavallo e della sua esperienza, è inutile dirlo, è una vera poesia …  sul cavllo mi sento libera e uguale a tutti gli altri .…” un esempio che vale mille terapie !
Ecco allora che a noi di PUGLIA A CAVALLO,  in questa “Settimana  a sostegno della Consapevolezza sull’Autismo”  ci piace promuovere questo  progetto che segna un passo verso la libertà, l’uguaglianza e la creatività, proprio come il mitico Pegaso, Cavallo Alato.
Vi proponiamo una bella galleria di immagini realizate dalla nostra redazione
In calce riportiamo i protagonisti del Progetto
𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐓𝐨𝐬𝐜𝐚𝐧𝐨, 𝐂𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐞 𝐒𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞
𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐥𝐚𝐬𝐜𝐨, 𝐑𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐞 𝐒𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞
𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐚, 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐞 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐫𝐨𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞
Domenica Ciracì‘, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 Il Ghibli ASD
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐮𝐥𝐥𝐢, 𝐏𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 𝐌𝐚𝐧𝐚𝐠𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐆𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐥
𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐧𝐚𝐫𝐨, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢 𝐅𝐢𝐠𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐮𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨
𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 Cervellera, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐀𝐒𝐃 𝐒𝐜𝐚𝐬𝐬𝐞𝐫𝐛𝐚

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.