8Mag, 2024
Bella la prima del Campionato Endurance Puglia 2024. Un concorso, che ha visto l’organizzazione tecnica dell’Oasi del Cavallo di Carovigno e la logistica affidata a Scuderie Cantatore. A fare gli onori di casa, in questa edizione, in cui è stato preferito un terreno di gara parzialmente diverso dai precedenti Luigi Cantatore e Gennaro Lastella, che si sono avvalsi della collaborazione di Angela Tota per disegnare i percorsi.
Un campionato quello di quest’anno che ha tentennato a partire, per l’impegno che l’organizzazione delle gare di endurance comporta, tra permessi, burocrazia e costi non da poco. Onore al merito quindi ancor di più all’accoglienza riservata a Corato dagli organizzatori, alle categorie pony il 4 maggio e alle categorie senioor il 5, pur con la penuria di volontari ad affiancare le giurie. Giurie, presiedute per la Sezione veterinaria da Mariarosaria Manfredonia, da Deborah Giorgi per la giuria tecnica pony, dall’abbruzzese Paolo Torlontano per la giuria tecnica senior, con la collaborazione nella prima giornata dei giudici Angela Tota e il giorno successivo Lidia Zero e la segreteria affidata ad Arcangelo Lamola di Hertz.
Due le scuderie che hanno partecipato alla prima del Campionato Pony, quella di Vittorio Viti di Altamura e l’Oasi del Cavallo di Carovigno di Ottorino Uggenti. Un bell’impegno per i due circoli, che hanno presentato ragazzi compitissimi, ben educati alla disciplina, perfettamente a conoscenza delle regole, tanto che Vittorio Viti e Miriam Uggenti hanno ricev uto l’elogio pubblico della giuria.
Nell’Elite , la categoria più impegnativa quella di 10 km e 8, con Olimpia si aggiudica l’oro Alessandro Paradiso.
Nella B la prima piazza è stata di Raffaella Mellone con Fiamma, seconda Alessandra D’Argenzio – Fiamma, terza posizione per Bianca Patronelli con Olimpia. Quarta Angelica D’Argenzio con Luna e ancora con Luna segue Fabiola Tamborrino.
A classificarsi sono stati nella categoria A di 3 km e 6, Annamaria Genco con Asia, seconda Martina Paradiso con Ezia, terzo posto per Anna Capolongo – Asia e quarto Kevin Crapuzzi – Ezia.
Giochi quindi assolutamente aperti per il campionato Pony la cui seconda tappa si svolgerà a Troia in provincia di Foggia il prossimo 25 Maggio.
Fair play nella categoria più impegnativa del Campionato senior, dove l’Apulia Endurance Center ha conquistato oltre che la qualificazione per i tre soggetti in gara, anche l’intero podio con Francesco Colombo che ha ceduto il passo alle più giovani Cristina Colombo, sua figlia, con Bottuda de Ierru , che ha portato a casa anche la Best Condition ( effettuata su cartellini, in considerazione del fatto che i cavalli sono della stessa scuderia), Filomena Zenzola con Bentu di Gallura e lo stesso Francesco Colombo su Brina de Ierru.
Combattuta la categoria A – 42 km e 6 – dove è prima Mariangela Patimo della scuderia Cantatore con Naheen, a cui va anche la Best Condition. Quailifica ed è seconda Angela Tota con Linaria Bosana in ottima forma. Ritorna a correre, questa volta in Categoria A, Elena Capozza in sella a Cleopatra, terza, ottiene la quarta piazza Rebecca Delucce, campionessa della scorsa edizione, con Ag Oscar. Segue Lorenzo Monticelli su Nilufar By Kaban e chiude il gruppo Michele Bellarte cull’anglo arabo Trumentosu.
Nella Debuttanti vince Gennaro Lastella con Chanar a cui va la Beste Condition, argento per Domenico Cantatore con Samir By Camelot in ottima forma, terza sul podio la compostissima Rosa Toscano con Layla, chiude positivo Paolo Lobascio con Fajar.
Ancora 21 km e 3 per la Debuttanti non Agonisti (riservata a chi deve conseguire il Brevetto), pari merito Greta Castellano con Amina By Julia e Aurora Laghezza con Jamal Bykhajam ed un plauso ad Alessia Ardito in sella a Flika.
Il prossimo appuntamento per l’endurance Senior in Puglia sarà a Troia in provincia di Foggia, da Pirro Sport il p 26 maggio.
Si ringrazia Titti Cesarino per i suoi scatti fotografici