CALENDARIO ENDURANCE, TRA GARGANO, JONIO E SALENTO

CALENDARIO ENDURANCE, TRA GARGANO, JONIO E SALENTO

5Feb, 2017

Più che mai interessante il calendario degli appuntamenti ENDURANCE  per il 2017  con cinque  Tappe di Campionato, di cui quattro  si svolgeranno nelle più belle location naturali  di Puglia ed una a Tursi in provincia di Matera in Basilicata, oltre una dedicata al Trofeo dei Circoli.  Ai fini del Campionato due saranno le classifiche , una a valere per gli atleti pugliesi, l’altra per quelli lucani.   Ovviamente il Campionato è aperto a tutti gli atleti provenienti da qualsiasi regione, anche perché come da regolamento le categorie previste saranno “Qualificanti” ai fini del proprio percorso agonistico.  A concludere gli appuntamenti il Trofeo dei Circoli che si svolgerà a Torre Guaceto  il prossimo     26 novembre, con classifica regionale ed interregionale.

Si parte a Marzo proprio con Torre Guaceto, il 19, dove ad aprire il Campionato sarà l’Oasi del Cavallo che già da tempo ha messo a punto un itinerario davvero suggestivo, grazie alla competenza di Ottorino Ugenti che ben conosce il territorio e ha potuto studiare un percorso oltre che di grande impatto, anche assolutamente tecnico, darà infatti ai cavalieri e alle amazzoni l’opportuna di tastare i propri cavalli senza la preoccupazione di attraversare terreni pietrosi, o che nascondano altre insidie,  che,  ad inizio di stagione,  potrebbero compromettere la salute del cavallo e la possibilità di qualificarsi.

Il secondo appuntamento è quello del Terra degli Ulivi, della famiglia Mastrorilli, il 30 Aprile dove Paolo De Padova, ha aperto un itinerario interessante che si snoda su sentieri a macchia mediterranea e boschi.

Ci si sposta a Tursi in provincia di Matera il 21 Maggio dove Vincenzo Tucci offrirà a tutti gli appassionati la possibilità di conoscere un territorio fantastico dove sarà necessario decidere di “non correre troppo”, per come si presta ad allunghi di galoppo.

Si ritorna nell’interno  della Puglia, con l’organizzazione eccellente di Angela Tota, il 18 giugno a Torre Sansanello, dove già la stessa amazzone si è fatta promotrice di  un bel  percorso che ha riscontrato notevole successo tra i partecipanti, anche per  il coinvolgimento  dei numerosi sponsor che hanno gratificato gli atleti con importanti premi.  Molto probabilmente a luglio, un ulteriore location arricchirà il calendario, a tal proposito sono state avanzate alcune proposte da Franco Calisi in zona Corato e mauro Romano nella zona di Foggia.

In ogni caso cii si sposta nel foggiano a Manfredonia con Michele Prencepe di Posta Ruggiano, anche lui già “tastato” e ottimo organizzatore di gare di endurance, con la finale del Campionato programmata per il 3 Settembre.

Qui sintetizzate le tappe:

19- 3 – 2017  – Torre Guaceto (Br) L’Oasi del cavallo

30- 4 -2017 – Ruvo di Puglia (Ba) Terra degli Ulivi 

21 – 5 – 2017   – Tursi (Mt) – Avv Vincenzo Tucci

18 – 6 – 2017 –  Corato – Torre Sansanello – Angela Tota

3 -9 – 2017 –  Manfredonia  – Posta Ruggiano – M. Prencepe

26 -11 2017 – Torre Guaceto (Br)  Oasi del Cavallo – Trofeo dei Circoli 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.