CAMPIONATO REGIONALE DI SALTO AL CSE PER I CAMPIONI 2023

CAMPIONATO REGIONALE DI SALTO AL CSE PER I CAMPIONI 2023

1Giu, 2023

All’indomani dei grandi risultati ottenuti dagli atleti pugliesi nella disciplina del salto ostacoli a Roma in occasione del prestigioso CSIO di Piazza di Siena in cui, la Puglia ha conquistato il bronzo nella competizione delle regioni riservata agli Under 21 nella Coppa del Presidente (Fernando Dell’Osso con Paullo Z, Nicolò Miccoli con Two Pac, Antonio Spano e Little Painted DN, Desiree Cacciapuoti e Dara Prova Z ) e in cui sono stati portati a casa altri prestigiosi titoli, come miglior atleta della Next Generation (conquistato da Fernando Dell’Osso), l’oro nella Gold (andata a Francesco Vergine, presidente di Fise Puglia)cioè la categoria Alta delle nazionali, l’argento e il bronzo nella Silver, la categoria medio alta (rispettivamente a Michelle Valentini e Carlotta Sisto) e tanto altro ancora, in Puglia è il momento del confronto tra gli atleti, che dal 1 Giugno a domenica 4 si contenderanno i titoli del Campionato Regionale di Salto Ostacoi Fise, sia negli Assoluti, che nelle altre categorie.

Ad ospitare i Campionati Regionale di Salto Ostacoli 2023, competizione agonistica, che per la Fise Puglia, rappresenta uno degli obiettivi agonistici per gli istruttori e i propri allievi – banco di prova di un’intera stagione agonistica, che avviata con gli appuntamenti indoor si protrae in primavera ed estate, è il CIRCOLO IPPICO SPORT EQUESTRI DI ALTAMURA.

Si parte giovedì 1,  dove nel pomeriggio, con i percorsi disegnati da Andrea Colombo, le categorie “alte” apriranno, i campionati che si concluderanno domenica con il campionato a squadre;  campionati di salto, a cui hanno aderito oltre duecento i binomi provenienti dalle più importanti scuderie pugliesi a cui si sommano ulteriori 50 binomi per le categorie aggiunte.

Un appuntamento in cui Show Director è Giuseppe De Bernardis ed in cui a presiedere la giuria sarà il giudice Filippo Scarpetta, insieme a lui i giudici, Paolo Di Lorenzo, Maria Angela Tundo, Angelo Spataro; la segreteria è affidata a Flavia Fabi e Valeria Martini. Veterinaria ufficiale Maria Convertini, Steward, Lionello Leopardi, Sandrino Santoro. Speaker Nico Belloni.

A fare gli onori di casa la famiglia De Bernardis al completo con Giuseppe e Nicola De Bernardis, in prima linea,  coaudivata dalla squadra Fise Puglia., consiglieri e vari referenti, e in particolare dal presidente del Comitato Regionale Fise Puglia, Francesco Vergine. Ricordiamo infatti che il Campionato Regionale di Salto Ostacoli, come anche quello invernale della stessa specialità o di dressage, è tra le manifestazioni promosse direttamente dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Equestri.

Detiene il titolo dell’Assoluto 2022 è Manuel Vittorio Staffieri che lo scorso anno in sella a Centicco Blue conquistò l’ambito riconoscimento per il secondo grado, podio che aveva condiviso con Antonio Albano e Jaquelin Suaria. Mentre il Criterium II grado fu appannaggio di Gianmaria Gabriele Prete, con Staffieri e Antonello Andrisano argento e bronzo. Antonello Andrisano grande protagonista ricordaimo dei campionati invernali 2022 in cui sul podio dell’Assoluto aveva piazzato ben tre suoi allievi, Gianmaria Gabriele Prete, Rosalba Vacca e Alessia Calò.

Un’edizione questa del Campionato 2023 che lascia aperto il campo ai più diversi risultati; un anno in cui molti atleti hanno lavorato sodo, si sono impegnati decretando un’ulteriore crescita tecnica del parco cavalieri e amazzoni di Puglia. Il via quindi all’ultimo secondo per tagliare il traguardo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.