8Lug, 2024
Nella splendida cornice della Masseria Chinunno, una proprietà di oltre 400 ettari dei fratelli Lanzolla, ad Altamura, si è svolta la terza tappa del Campionato Regionale di Endurance, disciplina competitiva della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).
La tenuta che comprende un ampio bosco e aree attrezzate, con la sua destinazione d’uso come parco giochi e area di svago per famiglie, ambiente ideale per eventi e sport all’aria aperta, immersi nella natura, ha ospitato con successo la competizione, grazie alla buona organizzazione, pur se alla sua prima volta nell’ambito endurance, e alla splendida location offerta dai fratelli Lanzolla.
L’evento ha rappresentato un’occasione unica per promuovere la disciplina dell’endurance e per offrire una giornata di sport e divertimento a famiglie e appassionati di equitazione.
Un percorso quello di Masseria Chinunno, che potrà certamente essere considerato tra quelli da attenzionare, in quanto offre la particolarità di snodarsi all’interno di un’unica proprietà, offrendo quindi il vantaggio di poter essere terreno di gara idoneo alle categorie pony e alle categorie Under 21 per le quali è raccomandato l’assenza di passaggi su strada a meno che non siano opportunatamente presidiati.
Ad avere l’idea di “correre” a Chinunno, l’ha avuta Gabriele D’Argenzio, papà di due giovanissime enduriste, tesserato per l‘Oasi del Cavallo di Carovigno, ed in forza a Chinunno, dove l’istruttore Fise, Savio Montrone con la moglie Sabrina Scaranello, stanno mettendo in piedi un piccolo paradiso per pony e cavalli, quasi tutti sottratti a “fine” certa e riabilitati all’equitazione. Sono loro che hanno avuto l’idea di fare di Chinunno un nuovo polo equestre di interesse. Le basi ci sono …. ovviamente c’è da lavorare.
A conquistare la categoria A per i Senior è stato Francesco Colombo che ha anche ottenuto con Statika del Ceppo la Best Condition, mentre vince la Debuttanti Domenico Cantatore con Amina By Julia, mentre la Best Condition con la seconda piazza la porta a casa Giuseppina Ladisa, con un soggetto della scuderia di Domenico Cantatore, Samir By Camelot. Ritorno in sella per Francesco Barile, che ha portato con il Team Viti a termine la competizione, non rientrando purtroppo in classifica solo per aver tagliato in anticipo il traguardo.
Bellissimi i giovanissimi del settore pony nella gara del sabato, che, si sono impegnati con grande attenzione e determinazione, portando a compimento bei percorsi di gara.
Rivolta ai più piccoli, questa categoria ha permesso ai giovani cavalieri di mostrare le loro abilità in un ambiente sicuro e divertente.
Tra di loro come dai risultati di gara allegati, i ragazzi dell’Oasi del Cavallo di Carovigno, di Masseria Chinunno, dell’AsD Vittorio Viti, entrambe di Altamura.
Un bel supporto infine da Decatthlon Casamassima, Equivalence che hanno supportato la manifestazione.
Avviamento Pony
- Rebecca Greco, Yvonne
- Maribel Acquarico, Yvonne FG.Carlotta Catinella, Ringo
Categoria A Pony
- Martina Paradiso, Ezia
- Kevin Crapuzzi, Asia
- Maddalena Lograno, Ezia
- Anna Capolongo, Asia
- Martina Grassi, Tiffany
Categoria B Pony
- Serena Bolli, Gloria
- Angela Grande, Olimpia
- Alessandra D’Argenzio, Fiamma
- Noemi Raspatelli, Olimpia
- Fabiola Tamborrino, Luna
- Raffaella Mellone, Fiamma
- Angelica D’Argenzio, Luna
- Alain Montrone, Mimì
Under 14 Cavalieri N.A. Debuttanti
Qualifica – Alessandro Paradiso, Ermes
Under 14, Debuttanti
Quailifica – Greta Castellano, Fajar
Debuttanti Senior
- Domenico Cantatore, Amina By Julia
- Giuseppina Ladisa, Samir By Camelot
- Pamela Pagliaro, Nuflar By Kaban
- Piero Sita, Darkast
N.Q. Francesco Barile, Flyka
Rosa Toscano, Layla
Nicola Ciccimarra, Kitty
Under 14 CEN A
Qualifica – Aurora Laghezza, Jamal By Khajam
CEN A Senior
- Francesco Colombo, Stathika Del Ceppo
- Lorenzo Antonicelli, Stella
- Rebecca Delucce, Has Jewel
- Vito Di Filippo, Cleopatra
- Gennaro Lastella, Chanar
- Elena Capozza, Cleopatra
- Liviana Gentile, Brigitte ATG
- Michele Bellarte, Trumentosi