4Mar, 2021
Cambio di scuderia per lo stallone Oldenburg di 10 anni Contento 23 arrivato nelle scuderie dell’Arena Green Village .
Dopo aver saltato nei campi più importati a livello internazionale Aachen, Grimaud, Dinard la Baule, Valence, Olimpia, St Trope, Marocco, Goteborg e tante altre coppe del Mondo sotto la sella del pluricampione Emanuele Gaudiano passa sotto la guida tecnica di Gianni Negro per la sua allieva Aurora Guaragno junior di II grado che lo affianca ad Horginto, vincitore del Campionato Regionale Juniores Assoluto I grado 2020 e sesto nei Campionati Italiani Junior di Arezzo.
Arrivato in scuderia, all’Arena Green Village di Alezio in provincia di Lecce, il quindici febbraio di questo anno, direttamente dalle scuderie di Gaudiano con cui ha disputato dal 28 al 31 gennaio il CSI2* di Opglabbeck,e ancora sempre a Gennaio, la Fei World Cup di Amsterdam , in cui il carabiniere scelto, presentava oltre che Contento 23, gli altri due suoi cavalli di punta, Chalou e Kingston Van het Eikenhof, ed otteneva con lui, nella 150 a tempo la piazza d’onore valida ai fini della ranking Longines, ha trovato ad attenderlo una famiglia intera, quella di Aurora, con Horginto incuriosito e un maestro, Gianni Negro, compreso dell’importante impegno.
Non certo una seconda scelta per Emanuele Gaudiano, che commenta – “al momento non ci sono tante gare e così con mio papà abbiamo deciso di dar via qualche cavallo più adulto e portare avanti i cavalli più giovani: Contento già all‘età di 8 anni ha vinto e si è piazzato in diversi GP internazionali, è un cavallo che non ha paura di niente e può entrare in qualsiasi campo! Faccio un grande in bocca al lupo alla sua nuova proprietaria!”
D’altronde Aurora, che frequenta il IV anno del Liceo Linguistico, e il suo mentore, Gianni Negro, cercavano un cavallo, certo non “importante” ma sicuramente efficace e con grandi potenzialità per saltare le 140-145, considerando l’acquisizione in questo del 2* grado, insomma un cavallo da affiancare al suo Horginto.
Lei di suo poi ha sempre guardato con attenzione i risultati dei nostri campioni Emanuele e Lorenzo De Luca, uscito anche lui, illo tempore, dalla scuderia di Gianni Negro. Un impegno quello del suo istruttore – racconta Aurora – che non si ferma in campo, ma spazia appunto nella ricerca del cavallo giusto, così come è stato per Horginto. ll mio punto di riferimento più grande é il mio istruttore, Giovanni Negro, che ha sempre creduto in me, fin dal primo giorno e che mi ha fatta crescere tecnicamente.”
Cosa hai provato Aurora quando è arrivato Contento 23 in scuderia?
“Ero intimidita perché sapevo di essere su un cavallo decisamente importante, e so che ci sono aspettative, pertanto è grande il senso responsabilità che avverto e sono io stessa onorata di poter montare un cavallo che ha gareggiato in tutto il mondo sotto la sella del fantastico cavaliere Emanuele Gaudiano. Certo quando poi sono salita in sella sono entrata subito in sintonia con lui e il timore é svanito. Di fatto poi lui è un cavallo dolcissimo, è uno stallone, ma è bravo sia in scuderia, sia con gli altri cavalli, con le persone e ovviamente anche in campo.”
Una grande passione la tua, a cui dedichi tempo, e per la quale la tua famiglia ti sostiene….
“Dedicherei all’equitazione e ai cavalli tutti i giorni della mia vita ma purtroppo a causa della lontananza del maneggio, l’Arena Green Village, abitando a Monopoli e avendo impegni scolastici, cerco di fare il possibile per far coincidere il tutto. Horginto e Contento 23 sono il mio più grande amore.
I cavalli sono membri ufficiali della famiglia, tutti si sono appassionati e li amano incondizionatamente, anche se in famiglia sono stata la prima ad avvicinarsi a questo mondo. Una passione che porterò avanti per il resto della vita, mi auguro di andare avanti con questo cavallo meraviglioso, riuscire a crescere ancor di più tecnicamente con la speranza di vincere gare importanti come i Campionati Italiani e magari qualificarmi per gli Europei.”
Questi allo stato attuale i migliori risultati di Aurora Guaragno
-6* posto, categoria Silver individuale a Piazza di Siena 2018
-Medaglia d’argento Campionato Assoluto Regionale Junior I Grado 2019
-1* posto per la qualifica della squadra della Puglia di Piazza di Siena 2019
-Medaglia d’oro Campionato Assoluto Regionale Junior I grado. 2020
-6* posto Campionato Italiano Assoluto Junionr I grado 2020
La prima di Aurora Guaragno e del suo nuovo fenomeno sarebbe stata a Copertino al Circolo Ippico Il Monte dal 5 al 7 Marzo con il salto ostacoli tappa slittata, a causa di una nuova emergenza sanitaria per il settore equino, ci auguriamo di vederla presto in Puglia , intanto i programmi sono per il Toscana Tour di Arezzo. In ogni caso la vogliamo presto sui campi!