
20Nov, 2015
Convegno a tema equestre: il cavallo atleta, il prossimo 1 e 2 dicembre a Torre a Mare presso l’Hotel Barion Congressi, sulla SS 16 Km 816 Si tratta della seconda edizione per CavalloAtleta, un appuntamento che si avvia a diventare una costante del panorama equestre, secondo le intenzioni della sua ideatrice, Maria Convertini, ippiatra e referente veterinari Fise Puglia.
Ad organizzare il meeting è il Comitato Regionale Fise Puglia che intende offrire ai propri tesserati l’opportunità di migliorare le conoscenze non solo nell’ambito veterinario vero e proprio ma anche sotto il profilo degli aspetti burocratico-sanitari relativi al possesso del cavallo, oltreché quelli relativi alle iscrizioni in concorsi e appuntamenti equestri nell’ambito nazionale ed internazionale, la partecipazione alle gare, il trasporto, anche in considerazione di regolamenti che variano e spesso inducono confusione.
La prima giornata presentata dal delegato Fise Puglia, Luigi Castelluzzo, sarà dedicata all’aggiornamento tecnico infatti è seduta valida per Oteb, Istruttori di 2° Livello, Tecnici di equitazione da campagna di tutti i livelli Otal e Tal, sarà condotta da Marco Reitano, docente di traumatologia e riabilitazione presso la Facoltà di Veterinaria di Messina oltre che docente di meccanica e metodologie di allevamento sportivo presso la Facoltà di Veterinaria di Parma.
Per il 2 dicembre l’apertura è affidata a Flavia Fabi, vicepresidente Fise Puglia. I lavori poi prevedono quattro sessioni, con il dott. Raffaele Buono, specialista ambulatoriale interno SIAV A dipartimento di prevenzione ASL Bari incaricato MIPAAF, con la dott.sa Emanuela Valle ricercatrice presso il dipartimento Scienze veterinarie di Torino, mentre le ultime due sessioni saranno a cura di Marco Salvadori, specialista in medicina interna e valutazione funzionale del cavallo atleta, prof.a contratto, referente SIVE.
L’ingresso libero e gratuito, è aperto a tutti gli appassionati, oltre che cavalieri e tecnici Fise.
A moderare i lavori delle due giornate la Dott.sa Maria Convertini.