GRAN PREMIO …CON SPANO, RESTA IN PUGLIA

GRAN PREMIO …CON  SPANO, RESTA IN PUGLIA

18Feb, 2024

 A little sportsmanship, if you please! ...  Già è vero, dovrebbe esser proprio così! Ma NOI  vogliamo  essere campanilisti e interpretiamo  una grossa, grossa,  anzi grossissima platea. Quant’è bello quando sul podio di un concorso ippico nazionale, 5 *, il Gran Premio per di più , c’è l’atleta del tuo cuore…

Un giovanissimo  talentuoso ed educato  cavaliere da concorso  ippico, perdipiù “Made self in Puglia”, figlio d’arte, senza troppi picci per la testa, umile – termine inteso nel suo più profondo significato  – cioè colui che sa  far tesoro di ciò che gli viene dato e lo coltiva per crescere e diventare migliore –  nobile e modesto  al tempo stesso, non parliamo  di altri se non di Antonio Spano. 13 anni, II° grado Junior, seconda posizione nella Computer List della Federazione Italiana Sport  Equestri, nella sezione Children, tanta stoffa, tanto talento, tante ore di stivali e di lavoro in sella.

E’ proprio lui,  che,  in sella a Little Painted Dn, con cui gà aveva incassato i successi dello CSIO di Gorla oltre che moltissimi altri in concorsi nazionali, e   la 140 di apertura della prima giornata di gare dello stesso concorso,  ha tagliato con un doppio netto e un fantastico tempo, 39,93 , ben 1 secondo e 52 sulla eccellente seconda, sempre pugliese, Alessia Calò, il traguardo del Gran Premio 1,45 messo su  senza sconti tecnici, dalla competente chef du piste,  Chiara Dell’Erna, nel prestigioso Concorso Ippico Nazionaelle 5* di salto ostacoli organizzato dall’Horse Club Terra Jonica di San Giorgio Jonico a Taranto.

Seconda  quindi, con una penalità nel secondo percorso l’amazzone Alessia Calò, II grado seniores, sull’italiano Learl, quest’anno in campo per i colori della sua scuderia personale ad Oria, “Terra dei Cavalieri”, con cui ha inanugurato il 2024 con i bei  risultati conseguiti a San Giovanni in Marignano a Cattolica.

Terzo Guido Grimaldi, ospite sempre ben accolto  in Puglia, che entrato con 4 penalità , si è giocato il terso posto con il cegliese Luca Francesco  Turrisi, che con 5 penalità, una agli ostacoli ed una sul tempo, che ha dato tutto nel suo secondo percorso in sella a Corfina PS, chiudendo in ogni caso ottimo quarto.

Un plauso e un corale abbraccio  la meritano Filippo Melidoro e Grazia Gualano che con tanto cuore e voglia di superare il bruttisssimo momento che hanno dovuto affrontare in campo, si sono stretti l’uno all’altra vincendo, e ci piace dire insieme,  la 115 del seconda giornata di gare e la 120,  grazie ad una fantastica, energica e provata  Grazia Gualano, maresciallo della Guardia di Finanza,  su Argento di Sabuci. E’ proprio il caso di dirlo – il cuore oltre l’ostacolo – e Grazia l’ha messo tutto, insieme a tanto tanto “impeto” –  ricordando l’amatisssimo Impeto del Cortese.

per le foto si ringrazia Marco Trane

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.