18Ott, 2015
Grande Puglia, con Domenico Giacovelli Bronzo.
Quarantuno attacchi al Campionato Italiano di Completo Attacchi che dal 16 ad oggi ha letteralmente affascinato il pubblico negli impianti del Circolo Ippico Lo Sperone di Caravino Campi d Tina in provincia di Torino. E proprio in questo fantastico scenario il pugliese Domenico Giacovelli, fuoriclasse di Serie A negli attacchi, figlio d’arte, ricordiamo che la Scuola di Giuseppe Giacovelli è la seconda Scuola Italiana di Attacchi riconosciuta livello Federale, si è aggiudicato il podio conquistando il bronzo, dopo le prove di Dressage e Maratona. Primo nella prova Coni, secondo nella Prova di Dressage, quarto nella Maratona. Conclude Terzo nella classifica generale con appena due secondi di scarto dal primo, tra l’incredulità degli esperti anche per aver scippato un primato ad altre razze equine con maggiore tradizione negli Attacchi in gara.
Il cavallo andato in premiazione insieme a Domenico si chiama Bosco ed è un cavallo tutto italiano,la prima volta dopo vent’anni, si tratta di un soggetto Murgese di 8 anni proveniente dall’Allevamento D’Onghia della Linea Nerone. Un cavallo che nella sua performance di Dressage, ha stupito tutti per la compostezza l’eleganza, non lasciando spazio ad un risultato diverso.
Di questo fantastico momento Domenico afferma – innanzitutto ringrazio il mio papà Giuseppe Giacovelli e tutta la famiglia che mi ha permesso di affrontare questa esperienza e che mi sostiene in tutto questo, il mio amico groom-cuoco Giovanni Cardone , i miei amici di squadra Francesco Galluzzi e Zizzi Nicola e infine lui il mitico Bosco!!! Portiamo a casa questa medaglia di bronzo e speriamo di essere presenti al prossimo campionato!!! ”
Soddisfazione esprime il presidente Fise Puglia, Francesco Vergine per l’importante risultato raggiunto, in una disciplina non certo diffusa come altri sport equestri, consapevole dell’impegno che la stessa comporta.